Tende da sole da giardino


Le tende da sole sono un utile strumento per vivere senza stress il proprio giardino

Tende da sole da giardino: proteggersi dal sole e dal calore

Le tende da sole da giardino, oltre a svolgere una funzione protettiva, costituiscono l'occasione giusta per dare un tocco di colore ai nostri esterni. Ne esistono di diverse tipologie ma sono praticamente tutte adattabili per ogni evenienza.

I modelli di tendoni: quali sono e come scegliere

Il modello più immediato – e meno costoso – di tende da sole da giardino è quello portatile. È costituito da due bracci diritti uniti da loro da un'asta tubolare sulla quale si pone, a spiovente, la tenda. È facilmente spostabile, non pesa troppo, e crea una buona zona d'ombra rettangolare: è quindi un'ottima soluzione per pranzi all'esterno anche su tavoli di una certa grandezza. I supporti possono essere inseriti sul terreno e ancorati grazie a ganci piuttosto resistenti, potendo, in alternativa, riporre solo il telone invece che tutta la struttura.

Se il giardino si estende a partire dal fianco della casa, allora una tenda fissa è una soluzione ottimale. È ancorata al muro e si estende – anche attraverso soluzioni meccaniche – verso l'esterno attraverso bracci piegabili. Una volta montata è facilmente gestibile: se il tempo peggiora può essere richiusa e può rimanere all'esterno anche per lunghi periodi.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

L'importante – è ovvio – è prestarvi la giusta cura con prodotti consigliati. A seconda della grandezza, l'ombra proiettata può coprire zone più o meno grandi, ma in commercio ne esistono di diverse grandezze ed è quindi una soluzione ottimale per molte occasioni.

Particolare attenzione al tessuto!

Il tessuto dev'essere ovviamente impermeabile e resistente: deve poter reggere le pioggerelline improvvise estive e deve riparare dalla luce solare. Le tende da sole da giardino, infatti, possono grazie all'ombra proiettata abbassare la temperatura di alcuni gradi: non è una cattiva idea installarle anche in casa, davanti a balconi e porte finestre, visto che possono far risparmiare denaro.

Nel caso di tende dove la stoffa possa essere smontata, è buona abitudine spazzolarla e pulirla prima di riporla. Valgono, in pratica, gli stessi consigli sulla cura degli ombrelloni da giardino: a fine stagione, ripulite dallo sporco il telone (può essere necessario lavarlo in lavatrice con acqua tiepida e sapone), controllate lo stato della guida in ferro e riponete il tutto in un ambiente non troppo umido, in modo da salvaguardare i materiali.

Con queste accortezze, la tenda resterà in ottime condizioni anche per l'estate successiva.

Articoli Correlati