Fontane da giardino


La fontana come elemento d'arte nel proprio giardino

Le fontane da giardino: fra giochi d'acqua e zampilli, un tocco d'eleganza

Di fontane da giardino ne esistono di molte tipologie e dimensioni: da quelle piccole a colonna a quelle più grandi, monumentali. Il tipo di installazione dipende sia dallo spazio a disposizione sia dallo stile del giardino (e dal budget a disposizione). Ecco qualche linea guida che vi aiuti nella scelta.

Un bel progetto: giochi d'acqua o luci?

Se lo spazio è poco, è bene optare per piccole fontane da giardino a muro o a colonna. Si tratta di strutture che vivono poggiate ad un muro – o, appunto, ad una colonna – e sono formate da un rubinetto e da una vasca in basso che raccoglie l'acqua. Il dispensatore dovrebbe avere un pulsante, in modo tale da evitare gli sprechi. Solitamente si tratta di installazioni di pietra, colorate dal muschio.

Ma lo stile dipende assolutamente dall'effetto armonico dell'esterno: questo tipo di fontane da giardino sono perfette per quelli all'italiana, ma stonano se gli altri elementi sono più moderni.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Ma le opzioni sono moltissime. Se i metri quadrati a disposizione sono di più, è possibile inserire una fontana di dimensioni maggiori. E qui è doveroso lasciar spazio alla fantasia perché, se è vero che esistono fontane già pronte (il cui montaggio richiedere davvero pochi sforzi), è giusto sfruttare l'occasione per inserire elementi divertenti ed originali e creare quella che sarà una piccola opera d'arte. Ad esempio si possono installare giochi d'acqua tramite pompe di dimensione diversa.

L'unica avvertenza è quella di evitare getti d'altezza superiore al diametro della vasca, altrimenti si rischia di schizzare gli eventuali ospiti seduti oltre il bordo. Per evitare inconvenienti è possibile regolare la potenza del getto molto bassa, così da dare la sensazione di acqua che sgorga dalla fonte. Oppure è una valida opzione quella di mettere statue e sculture a decorazione della vasca e giocare con l'illuminazione – attenzione al tipo di luci utilizzate – e con gli effetti di riflessi e luminosità.

Due piccole difficoltà da superare: pulizia ed energia

A prescindere dal tipo di fontana da giardino, è necessario fare attenzione a due problemi: quello della sua pulizia e quello del tipo di energia che l'alimenti. Il problema della pulizia è legato a quello dell'approvvigionamento dell'acqua. Questa dovrebbe ciclicamente venire depurata per evitare che si intorbidisca ed emani cattivi odori.

Per la questione energia, le scelte sono o cellule solari – energia green e inesauribile – o un cavo elettrico che, quindi, implica lavori più seri dal punto di vista architettonico.

Articoli Correlati