Illuminazione in giardino


Scegliere con cura la luce per valorizzare i nostri fiori

Illuminazione in giardino: vivere i propri esterni anche la sera

Il vanto dei proprietari di spazi verdi è poterne godere in tutti le fasi della giornata. Se si tratta, tuttavia, di molti metri quadrati, passare la sera ammirando il proprio lavoro può essere difficile e, forse, pericoloso: una buona illuminazione per giardino risponde a quest'esigenza e può rivelarsi un bell'elemento decorativo.

Pensare bene alla luce

L'illuminazione per giardino dev'essere pensata contestualmente alla creazione dello spazio esterno: sarà più facile, poi, montare faretti e lampadine e scegliere, quindi, il giusto modo di far brillare le nostre piante.

Ovviamente il tipo di fari dipende dalla natura dello spazio: in commercio esistono numerose soluzioni ma ognuna si adatta a un tipo specifico di ambienti. Ad esempio, se il fiore all'occhiello del giardino è la piscina e le sue sdraio, può costituire un elemento di successo la scelta di faretti da terra, di quelli che si incastonano nel pavimento: è possibile camminarci sopra e la direzione della luce – dal basso verso l'alto – fa risaltare le piante acquatiche creando bei giochi di luce.

Invece, per una zona pranzo è necessaria una luce posizionata tradizionalmente: o sopra il tavolo da giardino o su di esso. Le zone dove si consumano lunghi pasti devono sempre essere ben illuminate. Per altre zone del giardino, il tipo di luce dipende dall'effetto che si vuole creare.

È indubbio che un lampioncino di grande potenza è sconsigliato per quasi tutti gli angoli: il giardino dovrebbe essere vissuto come un luogo calmo e di relax e forti luci infastidiscono.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Scegliere fra faretti, lampade e lanterne

In generale, si può distinguere fra:

 

  • Faretti. Si tratta di una fonte di luce solitamente soffusa, con un cono d'azione ridotto, ottima per riscaldare appena un ambiente. Sono quasi sempre di plastica resistente – altrimenti non sarebbe possibile camminarvi sopra – e, per risparmiare energia potrebbero essere collegati ad un impianto solare.

  • Lampade. Ne esistono infiniti tipi, dai lampioni a quelle al muro. Possono essere alte, appese ad un tetto, oppure basse, ad altezza piedi. Un consiglio importante: scegliete guardando anche il lato estetico e il colore: l'ambiente deve mantenere un suo stile omogeneo, come si è detto, e lo stesso vale per l'illuminazione per giardino.

  • Lanterne. Si parla di quelle giapponesi, legate al momento della cerimonia del tè e quindi arricchite di un significato intimo e meditativo. Non vengono solitamente esposte alla vista, ma nascoste in punti particolari. Sono create con legno e carta e creano bellissimi giochi di luci e ombre.   

Articoli Correlati