Scopino per bagno


Un accessorio estremamente utile anche se molto trascurato.

Lo scopino del bagno: quali materiali preferire e come pulirlo

Come altri complementi d'arredo – il porta rotolo, ad esempio – lo scopino da bagno raramente gode di molta importanza. Invece è bene sceglierlo correttamente e, allo stesso tempo, saperlo pulire per evitare cattivi odori.

Modelli e design

Quelli più semplici ed economici sono in plastica. Sono composti da un'asta con all'estremità dei filamenti rigidi di materiale sintetico. Solitamente è solo questa porzione che viene custodita nella base, in plastica anch'essa. Generalmente sono di colore bianco e molto leggeri.

Tuttavia è possibile trovare in commercio soluzioni anche diverse. Un'opzione disponibile è l'alluminio. Sicuramente più resistente, questo scopino per il bagno presenta una struttura rigida la cui base può essere installata alla parete (ovviamente all'altezza convenzionale per questi accessori, ovvero a pochi centimetri da terra). Vengono spesso lasciati della colorazione del metallo lucido. Una variante presenta una base più alta dove inserire quasi tutta l'asta. La base può essere forata per permettere l'areazione degli odori ed evitarne il ristagno.

Una terza possibilità la offre il design. Sono disponibili in commercio numerosi modelli di scopini per il bagno. Molti hanno linee morbide e non le convenzionali curve squadrate. Interessante variante è quella data dal colore: come i tappeti, non è detto che elementi nati da una precisa funzionalità non possano anche contribuire all'estetica della stanza.

Una buona idea è quella di unire lo stile, almeno quello cromatico, dell'elemento a quello del porta rotolo oppure del copriwc, in modo da dare un senso di coerenza all'insieme.

Fonte immagine: http://arredobagno.internicasa.it

Come pulire lo scopino

Innanzitutto, dopo l'utilizzo, occorre lasciare lo scopino per il bagno sotto il flusso dello scarico per eliminare la maggior parte dello sporco accumulato. È ovviamente possibile che dopo l'operazione l'accessorio rimanga porco. Allora è consigliabile di versarvi sopra della candeggina e lasciarla agire mantenendo lo scopino all'interno del water per almeno un'ora. Poi risciacquare. Se, anche dopo questo processo, lo scopino risultasse sporco, è consigliato ripetere l'operazione. Se l'asta ha una base chiusa, potete lasciare lì la candeggina riempiendo la base per metà d'acqua per permettere allo scopino, dopo ogni utilizzo, di igienizzarsi.

Un'altra possibilità è quella di utilizzare sapone per le mani. Versate del sapone – tre dosi saranno sufficienti – sullo scopino, poi inseritelo nell'acqua del water e ruotatene l'asta velocemente. L'attrito provocherà la creazione di schiuma che pulirà l'accessorio: un successivo risciacquo la eliminerà definitivamente.

Si raccomanda, comunque, di igienizzare lo scopino almeno una volta al mese con lavaggi di candeggina.

Articoli Correlati