Specchi per il bagno


Grandi o piccoli, sono indispensabili.

Specchi per il bagno: utili non solo per la propria vanità

Scegliere fra i numerosi specchi per il bagno può essere difficile: esistono modelli senza cornice, altri con luci; alcuni sono rotondi altri molto piccoli. Ecco qualche consiglio.

Quali modelli per gli specchi

Innanzitutto occorre sottolineare come nessun bagno possa essere definito veramente completo senza uno specchio. Sono assolutamente necessari come complementi per la pulizia e per il look. Normalmente si preferiscono specchi da bagno di grandi dimensioni. Si collocano sopra il lavabo e, generalmente, vengono venduto come elemento di questo mobile. Tuttavia è assolutamente possibile comprarli indipendentemente e investire del tempo – ed altre risorse – nella scelta del vetro migliore.

Quelli più semplici sono costituiti da un vetro quadrangolare o rotondo senza cornice. Sono i più pratici e non sono affatto difficili da montare. Tuttavia è possibile scegliere pensando ad aggiungere qualche utilità in più. Costituiscono un esempio gli specchi con cornice, dove in questa sono incastonati dei punti luce. La luce di quest'arredo dovrebbe essere abbastanza forte, anche se puntuale. Non occorre infatti che illumini tutta la stanza ma dovrebbe rendere visibili tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze. Tuttavia – e occorre fare molte attenzione in questo – non è corretto che la luce punti al viso dell'utilizzatore, perché, oltre ad arrecare fastidio, renderebbe impossibile vedere con attenzione quanto si riflette sull'arredo. Un buon compromesso è puntare le luci o esternamente oppure verso l'alto.

A proposito delle luci, a riguardo della loro tipologia è possibile scegliere il led, un'ottima fonte luminosa, efficiente ed economica che produce una luce azzurra perfetta per questo uso.

Ma è possibile spingersi oltre e trovare specchi collocati in una struttura – magari d'acciaio – con dei ripiani laterali. Oppure con faretti veri e proprio, non già solo punti luce, capaci di fornire un'illuminazione maggiore.

Alcuni specchi nascondono dietro di sé degli scaffali chiusi, dove posizionare l'occorrente per la toilette. Si aprono a cerniera dall'alto e sono perfetti per uno stile minimal.

Fonte immagine: http://www.pandolfogiovanni.it

Come pulire bene il vetro

Per pulire bene gli specchi da bagno, è necessario seguire diverse fasi. Innanzitutto, se è presente molta polvere, occorre eliminarla con un panno morbido e asciutto. In secondo luogo, con una spugna altrettanto morbida e imbevuta di acqua calda, è necessario pulire con movimenti orizzontale, dal dentro ai bordi dove, invece, sono preferibili movimenti verticali. Il lavaggio avviene con della carta di giornale – ottima perché ha una buona capacità assorbente – imbevuta, ma attenzione alle dosi, di una miscela di detersivo per piatti o ammoniaca e acqua calda. Esistono poi prodotti specifici per lucidare il vetro, ma una mistura di aceto bianco, alcool e bicarbonato è altrettanto funzionale.

Articoli Correlati