Specchi per il soggiorno


Dalle molte utilità, nonché eleganti

Gli specchi in soggiorno: un tocco elegante alla parete

La collocazioni migliore per quest'arredo è l'ingresso, ma gli specchi in soggiorno non costituiscono affatto un'idea errata se lo scopo è quello di valorizzare una parete.

A che serve uno specchio?

Lo specchio non riflette solo il viso di chi si sta radendo la barba o truccando: quest'arredo risponde, anzi, a moltissime esigenze. Innanzitutto dà l'illusione di spazio. È fondamentale mettere uno o più specchi in soggiorno se questo non è di grandi dimensioni: si avrà la sensazione che i metri quadrati siano di più. In secondo luogo, lo specchio riflette la luce, aiutando le stanze poco luminose ad apparire meno tetre.

Sicuramente, però, la collocazione dello specchio può essere complessa. È giusto dire, innanzitutto, che di norma la luce va su chi si specchia e non sull'oggetto: si avrebbe, in questo caso, un fastidioso riflesso, rendendo la superficie inutile. In secondo luogo, non si deve mai mettere uno specchio alla fine di un corridoio o di una stanza lunga e stretta. È più conveniente metterlo ai lati, supportato da una buona illuminazione.

Fonte immagine: www.sedie.ws

Anche le dimensioni del complemento hanno la loro importanza: più grande e decorato è, maggiore dev'essere la distanza dalla quale bisogna ammirarlo, implicando quindi un grande soggiorno. Gli specchi di dimensioni ridotte sono, invece, di più semplice collocazione. Un'idea è quella di creare un mosaico di tanti specchi piccoli, in modo che frantumino l'immagine di chi o cosa si specchia con uno strano effetto surrealista.

Cornice o no, meglio il vetro in cristallo

In commercio esistono numerosi modelli di specchi da soggiorno. Alcuni hanno la cornice, altri ne sono sprovvisti; alcuni sono sorretti da una struttura in acciaio, altri in plastica. L'importante, in ogni caso, è che l'elemento principale, ovvero la superficie riflettente, sia in cristallo che è il materiale per antonomasia quando si parla di bei specchi per le sue qualità riflettenti.

Attenzione alla manutenzione, che dev'essere portata a compimento solo con prodotti specifici. Oppure i rimedi antichi, che prevedono la pulizia di queste superfici con una mistura di acqua, aceto e alcool (un litro della prima e un bicchiere, rispettivamente, di aceto e alcool). Come strumento utilizzate fogli di giornale e passateli orizzontalmente per quello che riguarda il centro dello specchio, mentre per i bordi seguitene il perimetro.

Non lavate mai gli specchi quando il sole li colpisce: l'acqua si asciugherebbe lasciando gli aloni. Potete passare più volte il giornale se notate il persistere di macchie.

Articoli Correlati