Specchi da ingresso


Rendi la stanza dell'ingresso più grande e luminosa.

Specchi all'ingresso: belli, utili e di classe

Collocare uno o più specchi all'ingresso è fondamentale per avere una bella e accogliente stanza. Gli specchi svolgono diverse funzioni, ma soprattutto sono oggetti d'arredo che hanno un forte valore intrinseco.

Dove e come posizionarlo?

Gli specchi all'ingresso assolvono a due funzioni: modificano la percezione della grandezza della stanza, facendola sembrare più grande, e la rendono luminosa. La loro capacità riflettente, infatti, funziona anche sulla luce: se allora l'entrata è una stanza piccola e un po' buia, installare uno specchio risolve entrambi i problemi.

Non dovrebbe, tuttavia, essere collocato sulla parete di fronte la porta: secondo il feng shui, questa posizione rimanderebbe indietro le energie positive che la casa deve accogliere e, in secondo luogo, non è gradevole che gli ospiti si vedano arrivare. Può e dovrebbe, invece, essere collocato in una parete laterale. Solitamente lo specchio accompagna un tavolo o una consolle con una lampada.

Fonte immagine: www.kikke.it

A prescindere dal tipo di arredamento, bisognerebbe riflettere bene sulla collocazione della luce: questa non dovrebbe colpire lo specchio, quanto agire su coloro che vi si riflettono. Quest'arrendo, infatti, trova una delle sue collocazioni per antonomasia all'ingresso perché è qui che ospiti e membri della famiglia si controllano prima di uscire. Occorre quindi trovare una posizione e illuminazione più pratica possibile.

Quale modello per l'ingresso

Generalmente vanno bene gli specchi ovali o rettangolari, ma comunque con forme regolari. La grandezza dipende dalla disposizione degli altri arredi, ma uno specchio all'ingresso grande non è quasi mai una cattiva idea.

Dovrebbe essere posizionato in modo che il suo centro si trovi a un metro e mezzo da terra. Anche la cornice riveste la sua importanza: meglio scegliere una bordatura interessante, abbastanza vistosa, ma che riprenda i colori degli altri mobili. Ovviamente esistono modelli molto moderni e di design. Le soluzioni per ottimizzare lo spazio, ancora, non mancano: esistono specchi con appendiabiti, oppure specchi da inserire all'interno degli armadi.

Questa scelta di certo toglie importanza alla funzione arredo dello specchio ma permette di conservare spazio e di velocizzare alcuni passaggi (ad esempio, indossare il cappotto e controllare il look) che, nella fretta delle mattine di lavoro, può essere molto apprezzato. Se poi la superficie dello specchio risulta macchiata, armatevi di alcool e fogli di giornale e strofinate. La carta del giornale è perfetta perché assorbe molto bene il liquido, evitando che ristagni e portandosi via tutto lo sporco accumulato nel tempo.

Articoli Correlati