Specchi per bambini: un'occasione per crescere
Non è corretto sottovalutare l'importanza degli specchi per bambini nella loro crescita: costituiscono un modo per conoscere e per imparare ad imitare gli adulti. In più, arredano la stanza con allegria.
L'importanza dello specchio nell'apprendimento
Troppo spesso si sceglie di non acquistare specchi per bambini: si temono le conseguenze di un incidente col vetro e le ferite che potrebbe riportare il piccolo. Questa preoccupazione è assolutamente comprensibile, ma i genitori spesso scordano che il primo metodo di apprendimento è l'imitazione.
Attraverso lo specchio, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo. Studi scientifici dimostrano che già in tenera età si sviluppa la percezione delle proprie forme: guardare i limiti del proprio corpo significa capire i limiti della propria esistenza. Inoltre, specchio a portata di mano, i bambini si divertono a modificare la loro immagine: si truccano, indossano i vestiti di mamma e papà, mettono cappelli e così via. Imparano così l'importanza dell'aspetto e di come questo possa essere modificato con pochi accorgimenti.
Imparano, per imitazione, che quando i genitori escono si vestono bene e curano il proprio corpo, che è un insegnamento molto importante.
Fonte immagine: http://mercatinodeipiccoli.com
Il design degli specchi
Ma soprattutto gli specchi per bambini aiutano ad arredare la camera. L'importante è che siano infrangibili e antischeggia, per garantire la massima sicurezza al piccolo.
È una bella iniziativa quella di scegliere lo specchio per la casa insieme al proprio bambino. Ne esistono di forme infinite. Ricordiamo infatti che nella cameretta non è fondamentale mantenere un unico gusto estetico: l'importante è che sia allegra e colorata.
Lo specchio può essere da parete o da terra. Sicuramente è più sicuro quello da parete, posizionato con dei chiodi in modo che non si muova. Quello classico è ovale, ma moltissimi sono più propriamente tondi. Il diametro è solitamente di 50-60 cm, ma ne esistono anche di dimensioni diverse. Possono avere immagini di animali o di personaggi dei cartoni animati.
Anche sulla posizione dello specchio si può ragionare. Se collocato davanti ad una finestra, aiuta ad espanderne la luce, sebbene spesso la sua posizione tradizionale è quella ad un angolo. Si possono comprare anche più specchi per creare giochi di luci e riflessi in una parete oppure metterne uno sulla scrivania a mo' di consolle. Come quelli per i bagni, questi specchi possono essere accompagnati da un'illuminazione adeguata: ad esempio, led tutt'attorno alla cornice oppure una lampada da parete collocata dietro. A questo proposito, è giusto ricordare che è sempre corretto non puntare il fascio di luce direttamente verso l'utilizzatore dello specchio.
Articoli Correlati