Seggiolone per bambini


Quali caratteristiche deve avere per essere sicuro

Seggiolone per bambini: sicurezza e stabilità per stare tranquilli a tavola

Di solito si acquista il seggiolone per bambini quando questi hanno sei mesi: è questa, infatti, l'età in cui iniziano a svezzarsi e, quindi, a richiedere di partecipare alla cena dei genitori. Ma si tratta di un acquisto importante, per il quale i nostri consigli possono davvero esservi utili.

Le caratteristiche del seggiolone

La cosa più importante è la sicurezza: dobbiamo esser certi che, una volta messo sul seggiolone per bambini, il piccolo non cadrà né si potrà alzare. Ovviamente è impensabile lasciare il bimbo incustodito, ma dovrebbe essere possibile metterlo su questa sedia e preparargli la pappa serenamente.

La scelta inizia dall'esaminare la sua struttura. La maggior parte di questi complementi hanno caratteristiche simili. Innanzitutto, è spesso possibile regolarne l'altezza scegliendo fra 4 o 5 livello diversi: si deve avere la possibilità di adattarlo a seconda della tavola alla quale ci troviamo ma anche in relazione all'altezza del bambino. A questo proposito, molti di queste seggioline hanno un poggia piedi per i più grandi.

Un altro elemento che dev'essere valutato bene è il vassoio. Anche questo deve permettere una certa personalizzazione nella regolazione: se il bimbo è piccolo, allora il vassoio non può essere troppo distante dallo schienale perché altrimenti lo sarebbe dal bambino; se questo è più grande, gli servirà maggior spazio per non sentirsi schiacciato. Ovviamente, si deve trattare di un accessorio removibile, visto che verrà lavato in continuazione.

Le cinture sono un altro elemento fondamentale: sono loro che si occupano della sicurezza del bambino. Di solito legato il bambino alla vita ma anche in mezzo alle gambe per evitare che scivoli verso il basso. Anche queste devono permettere di modificare la lunghezza, sempre per adattare al piccolo che cresce.

Il materiale utilizzato è quasi sempre la plastica, perché è resistente e facile da pulire. Oltretutto, tutta l'imbottitura dev'essere facilmente removibile perché andrà lavata in lavatrice di continuo.

Fonte immagine: http://www.babychicstore.it/

Quando acquistare il seggiolone?

Come si diceva all'inizio, non verrà utilizzato prima dei sei mesi di vita del piccolo: il seggiolone per bambini costituisce infatti la primissima seduta che viene quindi solo quando inizia lo svezzamento. L'uso non va, generalmente, oltre i tre anni di vita anche perché sono gli stessi bambini che spontaneamente richiedono spesso di sedersi “come i grandi”.

Molti di questi complementi permettono di reclinare anche di molti gradi lo schienale e permettere un riposino. Non sono comodissimi per cui, nelle occasioni in cui si prevede che il bimbo si addormenti, è bene collocarlo nel lettino o in un altro ripiano.

Articoli Correlati