Lettini con sbarre


Proteggi il tuo piccolo dalle cadute

Lettini con sbarre: per dormire e far dormire sogni tranquilli

I lettini con sbarre sono una delle soluzioni più efficaci per permettere un sonno tranquillo a genitori e bambini.

Com'è fatto il lettino per bambini

Il problema principale che occorre porsi quando si ha a che fare con i bambini è la loro sicurezza. La questione si solleva subito dopo che si sposta il sonno del piccolo dalla carrozzina ai lettini con sbarre. Questo passaggio può avvenire già al primo mese oppure verso il quinto: non c'è un momento preciso, dipende dalle abitudini che voglio insegnare i genitori ma anche, ovviamente, dalle dimensioni del bambino che, a un certo punto della sua crescita, potrebbe non entrare più agevolmente nella carrozzina.

Occorre operare il passaggio in maniera graduale, iniziando magari ad abituare il bambino alla nuova postazione per il sonno con pisolini diurni di poche ore. Quando si mette la sera a letto, poi, è necessario fargli sentire la presenza dei genitori per rassicurarlo.

Ma una volta abituato, il piccolo, dopo anche mese, potrebbe iniziare ad esplorare il lettino considerandolo più una prigione che altro. La particolarità di questo letto sono infatti le sbarre che circondano tutto il materasso. Le sbarre possono arrivare a 50-60 cm che solitamente si rivelano sufficienti.

In generale il lettino è di legno oppure in plastica. Dispone di un cassetto sotto il materasso – per conservare la biancheria da letto – e, alcune volte, delle ruote. Molti modelli permettono di regolare l'altezza delle sbarre. Questa funzione è utile soprattutto per i genitori che devono faticare meno per abbassarsi a prendere il piccolo.

Fonte immagine: http://www.designperbambini.it

Metodo montessori e lettini alternativi

Il problema della sicurezza si presenta quando il piccolo è abbastanza grande da stare in piedi e tenta, una volta sveglio, di scavalcare l'ostacolo. I lettini con le sbarre diventano così occasione di rischio: se il bambino cade mentre tenta la fuga, potrebbe farsi male.

Un'alternativa è costituita dal lettino montessori. Si tratta di un modello particolare costituito da un letto che poggia su una base molto sottili in modo tale che il materasso non si trovi a più di 10-20 cm da terra. Non ha sbarre né altri elementi rigidi: questo permette al bambino di muoversi liberamente e, se cade, da quest'altezza non può farsi male. Il design ha messo a disposizione numerosi lettini che seguono questa regola. Alcuni sono avvolgenti, ovvero hanno un'alta barriera in plastica che abbraccia il materasso da tutti i lati tranne uno.

Questi complementi rispondo alla filosofia dell'insegnate Agostina Montessori secondo la quale occorre mettere il bambino nelle condizioni di fare tutto da sé.

Articoli Correlati