Contenitori per letti per bambini


Per giocattoli, vestiti e scarpe: ad ognuno la sua scatola

Contenitori per letti per bambini: come sfruttare gli spazi inutilizzati con ingegno

Fra giocattoli e vestiti, lo spazio nella camera dei bambini è sempre poco. Con i contenitori per letti per bambini, puoi sfruttare quello spazio inutilizzato nel migliore dei modi.

Caratteristiche dei contenitori

I contenitori per letti per bambini sono generalmente in plastica. Si tratta di una scelta dettata esclusivamente dall'efficienza: la plastica è un materiale resistente, difficile da deformare, pratico da pulire. Il problema principale di questi contenitori infatti è che sono pensati per contenere qualsiasi cosa in una posizione molto soggetta alla polvere e alla sporcizia, per cui devono evitare che questa penetri all'interno.

La plastica è una buona scelta, sia nella sua versione rigida che quella morbida. Quest'ultima è ottima soprattutto per le scarpe: non tutte hanno le stesse forme o caratteristiche, per cui un contenitore che si adatta alla forma di quanto custodisce è perfetto per le scarpe (che si declinano nella forma di stivali, scarpe da tennis, pantofole e così via).

Inoltre, spesso, in ambedue le versione una superficie è trasparente, per permettere di vedere cosa la scatola contiene.

Ma oltre alle scarpe, queste scatole possono contenere vestiti o giocattoli. L'importante è riflettere bene su come organizzarne il contenuto: è poco pratico mettere qui vestiti che si utilizzano tutti i giorni, invece è una buona idea usarle per i giochi visto che rimettere a posto questi non necessita di molto tempo (i capi, invece, vanno conservati piegati per evitare grinze).

Questi complementi andrebbero sfruttati in sinergia con i guardaroba e le cassettiere, anche in accordo alle abitudini del bambino.

Fonte immagine: http://www.idelshop.com

I letti-contenitore

Una variante dei contenitori per letti per bambini sono i letti-contenitore. Si tratta di complementi dove un materasso, tramite un sistema in acciaio, viene sollevato rivelando un alloggio della stessa grandezza nello spazio inferiore.

È una soluzione applicabile solo a letti di piccole dimensioni – quindi ad una piazza.

È particolarmente utile perché permette di sfruttare tutta l'area a disposizione, ma si tratta di uno spazio non diviso, il che rende difficile utilizzarlo al meglio. A meno che l'intera area non venga utilizzata per i giocattoli. Inoltre, un vantaggio collaterale è quello di permettere di rifare il letto senza troppi sforzi, visto che l'ingranaggio permette di sollevare il materasso anche di 50 cm in altezza.

Invece è possibile collocare qui stesso le scatole – anche senza coperchio – per suddividere in quadranti l'alloggio e custodire, con ordine, diversi oggetti.

Articoli Correlati