Complementi d'arredo Giardino


Consigli utili su come decorare il proprio giardino

Articoli Simili

Complementi d'arredo da giardino: vivere il proprio spazio verde con cura ed eleganza

È sbagliato sottovalutare l'importanza dei complementi d'arredo da giardino: uno spazio verde non organizzato col necessario buon senso e buon gusto rischia di perdere tutto il suo fascino. Quindi, se è compito dei giardinieri (o di chi si vanta del suo pollice verde) curare piante e fiori, è compito del padrone di casa decidere come organizzare gli spazi antistanti la casa.

Giardino all'inglese o all'italiana? A ciascuno i suoi arredamenti

I due più comuni stili di giardino sono quello all'inglese e quello all'italiana. La differenza estetica deriva da una divergenza filosofica: mentre nel primo la natura viene venerata nella sua forma selvaggia, nel secondo questa viene invece ridotta ai canoni dell'arte classica italiana, e quindi misurata e ponderata. Ne consegue, è ovvio, che anche i complementi d'arredo in giardino siano differenti.

Il punto focale della scelta è il rispetto dell'idea che dà vita agli ambienti del verde. Nel decorare un giardino all'inglese sarà quindi necessario rispecchiare il senso di potenza selvaggia del verde, scegliendo mobili che, sia nella forma che nei materiali, non contrastino con questa visione.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Gli elementi del giardino all'inglese

Innanzitutto la pagoda, che è il contraltare del gazebo. Dev'essere di legno, con teloni di stoffa di una sfumatura marrone o verde. La grandezza di questa – ma il discorso vale per tutti i mobili del giardino – dipende moltissimo dalla grandezza dello spazio a disposizione: occorre ricordare che l'armonia degli elementi - ivi compresi di complementi d'arredo -  è un fattore fondamentale per un'ottima resa estetica degli ambienti.

Sotto la pagoda è possibile inserire sedie, panche e un tavolo. In questi gli elementi ricorrenti devono essere il legno e la pietra (quest'ultima è ideale per le panchine). Se il giardino è grande e sono presenti ruscelli, è un'ottima idea quella di inserire ponti di legno. Oppure, se i metri quadrati lo permettono, casette per gli attrezzi o dependance in legno e pietra, che creano quella sensazione di campagna inglese.

Tutti gli elementi, comunque, dovrebbero essere decorati in modo da riflettere su di sé il senso del tempo: anche questo è un aspetto della filosofia di questo giardino.

I complementi d'arredo del giardino all'italiana

Completamente all'opposto è il giardino all'italiana, dove il cuore della sua organizzazione sta nella simmetria. Gli spazi quindi saranno organizzati di conseguenza e, invece di avere una pagoda, sarà il caso di acquistare un gazebo vero e proprio. Ne esistono di diverse tipologie e grandezze: fissi, semovibili, in plastica, in legno in metallo, con un grande tavolo sotto dove pranzare nelle belle giornate.

Anche le sedie dovrebbero rispecchiare lo stile elegante italiano, prediligendo il metallo in combinazione col legno.

Oltre a questo, sono fondamentali le statue – di foggia classica – inserite in modo da mimetizzarsi con la natura. Inoltre sono molto belle le fioriere, magari poste a delimitare i sentieri di un giardino di una certa grandezza.

Consigli generali per decorare il giardino

Innanzitutto è necessario considerare la grandezza degli spazi prima di acquistare complementi d'arredo da giardino: se lo spazio è piccolo, è meglio evitare grosse strutture come i gazebo che, da sole, occupano l'intera area.

È opportuno pensare prima a come disporre piante e fiori – da selezionare con cura, anche in base alle cure che necessitano – e poi scegliere quali mobili inserire.

Fioriere e panchine vanno bene sempre: le prima offrono qualcosa da ammirare, le seconde offrono uno spazio dal quale contemplare la natura. Non sono da disdegnare neanche amache e nani da giardino, per dare un tocco divertente e non troppo austero.