Dondoli e altalena da giardino


Sfruttare il proprio giardino per divertirsi con dondoli e altalene

 Dondoli e altalene da giardino: divertimenti in mezzo al verde per grandi e piccini

I dondoli e le altalene da giardino sono un must per tutti gli esterni: permettono di godersi il proprio verde e di rilassarsi in allegria. Come per molti altri arredi, ne esistono diverse varianti. Ecco qualche consiglio su quale scegliere.

Plastica o legno per i giochi da giardino?

I dondoli e le altalene da giardino sono costretti a reggere le intemperie e gli agenti esterni per grande parte dell'anno, visto che è consuetudine – sebbene erronea – di lasciarli all'esterno anche quando non vengono utilizzati.

In questi casi allora è meglio preferire la plastica. Questa ha il pregio di non deteriorarsi e di resistere bene alle piogge, all'umidità, all'azione degli insetti. Può essere pulita facilmente e ha un costo ridotto.

I dondoli sono generalmente costituiti da una struttura solida che regge una base e alla quale è attaccata la cappottina. La base è il divanetto dove gli ospiti si seggono, preferibilmente fra comodi e grandi cuscini. Tutte le varianti di quest'arredo offrono la possibilità di sfoderare l'imbottitura per lavarla separatamente (e quest'operazione dovrebbe essere effettuata ad inizio e fine di ogni stagione estiva, quella in cui si utilizza di più). La plastica, si è detto, svolge egregiamente questa funzione.

Fonte immagine: www.nuovashop.com

Anche il legno, che tuttavia dev'essere trattato con particolari vernici idrorepellenti per migliorarne la resistenza. Tuttavia si tratta di un materiale che aggiunge valore estetico all'oggetto, così come tutte le sue varianti – ad esempio, il teak. Un'altra opzione è l'alluminio. Solido e resistente, di certo può reggere il peso di più ospiti allo stesso tempo. È una soluzione di un certo pregio visivo, ma a lungo andare viene attaccata dalla ruggine richiedendo, quindi, una certa manutenzione. È poi pesante e quindi è più indicato per soluzioni fisse.

Per le altalene, invece, è necessario prediligere il legno per la seduta. Questa può essere foderata oppure no, ma in ogni caso dev'essere legata in alto con catene o robuste funi. Non è neppure una cattiva idea quella di costruirla con le proprie mani: l'importante è trovare un appiglio molto resistente, che può essere il pergolato oppure un robusto ramo.

Dove disporre i nostri giochi da esterni

Per il dondolo la scelta deve ricadere su una zona tranquilla, riparata dai raggi solari e poco ventilata, visto che molto probabilmente ospiterà i sonnellini di adulti e bambini. Occorre semplicemente valutare se la struttura ha lo spazio necessario per oscillare, anche se si parla di movimenti contenuti.

Per l'altalena, invece, occorre calcolare un raggio pari a una volta e mezza la lunghezza delle catene o funi, visto che l'oscillazione, questa volta, è sicuramente maggiore.

Esistono in commercio, in ogni caso, soluzioni di diversa natura e forma: esistono dondoli e altalene da giardino più semplici, come anche modelli più alla moda, ad esempio, con luci incorporate.

Articoli Correlati