Lenzuola e federe


Materiali e misure utilizzate per la biancheria da letto

Lenzuola e federe vestono con stile la nostra stanza

Tra i principali complementi e accessori d'arredo, troviamo lenzuola e federe che, oltre a contribuire ed assicurare un buon riposo, costituiscono un elemento che può essere cambiato con facilità in modo da rinnovare, anche frequentemente, la propria camera da letto. Si può giocare con colori e fantasie per creare i giusti abbinamenti adatti allo stile dei mobili e complementi della stanza.

lenzuola e federe 

Oggi, inoltre, si possono trovare prodotti che vengono realizzati con ottimi tessuti in grado di durare nel tempo anche dopo frequenti lavaggi. Un'ampia gamma di misure che si adattano facilmente alle dimensioni dei nuovi materassi e in grado di soddisfare tutti i bisogni del consumatore, anche quello più esigente. E' necessario, però, fare una distinzione fra:

  • lenzuola con gli angoli, quelle poste sopra il coprimaterasso costituite da un sistema di elastici per renderle aderenti e tese al materasso stesso;
  • lenzuola superiori, di una dimensione maggiore rispetto a quelle con gli angoli per poterle avvolgere al corpo e non avere così un contatto diretto con le coperte. 

Materiali pensati per tutti

Rispetto al passato oggi si può scegliere tra una larga selezione di lenzuola e federe fatte di materiali in grado di assicurare la giusta temperatura del corpo a seconda della stagione e a favorire il nostro benessere durante le ore del sonno.

Di seguito un elenco di quelle più comunemente utilizzate:

  • lenzuola e federe in cotone, morbide ed assorbenti, costituiscono quelle maggiormente usate. Esiste anche una qualità detta percalle, di filati più fini e serrati per un effetto morbido e leggero; e una qualità di cotone egiziano, fresco e confortevole ma molto costoso;
  • lenzuola e federe in misto poliestere e cotone, nelle quali la rispettiva percentuale di ogni fibra è del 50 per cento, un tessuto meno morbido del cotone ma molto utilizzato perché è facile da lavare e stirare;
  • lenzuola e federe in flanella, molto calde e soffici ideali per ambienti e luoghi freddi.

Le misure della biancheria da letto per lenzuola e federe

Esistono diverse taglie relative alla biancheria da letto. Prima di acquistare lenzuola e federe, infatti, è bene conoscere le dimensioni del letto per far si di prendere quella della giusta taglia. C'è anche da considerare che le taglie italiane sono diverse rispetto a quelle di altre paesi; i letti, infatti, si aggirano intorno ai due metri di lunghezza, e di conseguenza occorrerà che la biancheria superi questa dimensione in modo da poter rivestire adeguatamente il letto. Tra quelle principali troviamo: 

  • misura letto matrimoniale standard, 160-180 cm di larghezza per il letto, circa due metri per le lenzuola;
  • misura letto ad una piazza e mezza, 130-150 cm di larghezza per il letto, 170 cm per le lenzuola;
  • misura letto singolo, da 80 a 100 cm per il letto, circa 120 cm per le lenzuola.

Le federe

Le federe vengono generalmente vendute a coppia con le lenzuola. Si tratta di una sorta di protezione a sacco all'interno del quale viene inserito il cuscino in modo da preservarlo da polvere e batteri ed assicurare un contatto sicuro con la nostra pelle. Possono essere delle stesso tessuto e fantasia delle lenzuola, o completamente differenti in modo da personalizzare l'estetica del letto. Le chiusure delle federe possono essere a bottoni a pressione, oltre che a bottoni ad asola o laccetti da legare. 

Articoli Correlati