Appendiabiti da camera da letto


Da parete o da terra, scegli il più vantaggioso per te

Appendiabiti in camera da letto: organizzare i propri capi con stile e discrezione

A differenza del complemento situato all'ingresso, l'appendiabiti in camera da letto è destinato a portare i capi più disparati: camicie, cravatte, calze e così via. Inoltre deve riflettere il gusto dell'intera stanza per evitare che l'elemento venga visto come un estraneo. Per queste ragioni, la scelta dell'appendiabiti dev'essere ponderata con attenzione. Ecco qualche consiglio.

Forme e materiali

L'appendiabiti da camera da letto può essere da terra o da parete. È fondamentale valutare lo spazio che si vuole destinare a questo elemento: l'ottimizzazione dei metri quadrati disponibili dev'essere una priorità in tutta la casa.

Valutiamo, innanzitutto, la versione da terra. Si tratta ovviamente della più classica, definita anche “servo muto”. Nella sua accezione più comune, si tratta di una struttura che si estende in verticale sino ad un'altezza di, circa, 60-70 cm, in legno, che termina con una forma che ricorda una gruccia da armadio. È composta da due bastoni paralleli uniti da elementi orizzontali utili per poggiare i capi.

Accanto a questa versione, sono disponibili anche le classiche forme degli appendiabiti da ingresso, ovvero un palo che si sviluppa in altezza con numerosi “rami” dove poggiare i vestiti.

Il vantaggio di questa soluzione è che offre molti appigli per i capi, potendone quindi ospitare molti, e costituisce un vero e proprio arredo, permettendo al padrone di casa di riempire in una maniera utile un angolo vuoto. Tuttavia, questo costituisce anche uno svantaggio: occupa spazio, e non sempre ve n'è di disponibile in una camera a letto moderna.

La soluzione a parete ovvia a quest'inconveniente, essendo costituita da degli elementi che si attaccano al muro salvaguardando lo spazio sul pavimento. Il design, soprattutto in questo caso, viene in soccorso anche dei più esigenti offrendo forme e colori particolari ed originali: finte mezze sedie che si incastrano nella parete, motivi geometrici in ferro battuto, bastoni in laminato colorati e così via.

Esistono anche applique che vengono vendute in tre o quattro copie e che possono venir installate secondo uno schema personale, ricordando in questo la libertà che certi specchi da camera da letto offrono nella loro disposizione.

Fonte immagine: http://www.sedie.ws

Come utilizzare l'appendiabiti

Una piccola precisazione è d'obbligo: l'appendiabiti da camera da letto non è un secondo armadio.

Evitate di poggiarvi qualsiasi cosa abbiate addosso per poi dimenticarvela: si tratta di appigli temporanei per capi che, poi, dovranno trovare il proprio posto nell'armadio.

L'ordine e l'organizzazione in camera da letto ha lo stesso valore che nel resto della casa.

Articoli Correlati