Tappeti camera da letto


Come scegliere i tappeti da camera da letto

Articoli Simili

Tra i principali complementi d'arredo più ricercati, i tappeti da camera da letto sono considerati un ottimo elemento per arricchire la stanza e renderla ancora più originale e ricercata. In stile classico o moderno, dai colori vivaci o neutri, i tappeti possono essere scelti anche non tenendo conto del tipo di arredamento presente nella stanza.

Dove posizionare i tappeti in camera da letto

In base al proprio gusto personale, infatti, o a eventuali esigenze di spazio, questi possono essere posizionati sotto la struttura del letto o in un altro angolo della camera. Per ogni situazione differente esiste, dunque, la tipologia di tappeto più adatta. 

I tappeti per le camere matrimoniali

Nelle camere matrimoniali, ad esempio, si ricorre spesso all'utilizzo dei cosiddetti scendiletto, posti su ciascun lato del letto in modo da posare i piedi a terra quando ci si alza. Di forma rettangolare e dimensioni strette, vengono scelti di materiale soffice e piacevole per evitare quella temporanea sensazione di freddo ai piedi quando si poggiano a terra.

Se, invece, il letto è posizionato al centro della stanza, l'alternativa ideale è quella di scegliere di collocare un unico grande tappeto sotto il letto in modo che lo circondi e sporga su tre lati. 

Le dimensioni ideali per i tappeti in camera

Si può anche decidere di dedicare una parte della propria stanza ad una piccola e gradevole zona relax nella quale sono presenti una poltrona o un divano, una o più sedie, e in tal caso porre un tappeto da camera da letto di grandi dimensioni sarebbe perfetto per garantire una piacevole sensazione di accoglienza e calore.

Colori, fantasie e materiali, dipendono del tutto dal proprio gusto personale, basta tener sempre presente che i tappeti devono essere di una buona qualità per una facile e costante manutenzione ed evitare, cosi, accumuli di acari e polvere.

I tappeti giusti per le stanze dei bambini

Se prendiamo in considerazione la stanza dei bambini, su questo abbiamo la possibilià di giocare di fantasia e colori vivaci. Esistono un'infinita varietà di tappeti per le stanze dei più piccoli e in grado di rendere la loro cameretta il luogo di gioco ideale nonché uno spazio stimolante e sicuro.

Molti, infatti, riproducono anche i loro personaggi dei cartoni animati e fiabe preferiti, e le forme, spesso divertenti, spaziano dal classico rettangolare, al quadrato, al tondo. Basta solo scegliere quello più adatto tenendo sempre presente della qualità in modo da garantire igiene ed evitare allergie e fastidi dovuti agli acari.