Specchi per la camera da letto: scegliere con gusto
La scelta degli specchi per la camera da letto non dev'essere sottovalutata: sono complementi importanti, necessari, e che possono dare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza.
Come scegliere lo specchio giusto
Il primo parametro da scegliere è la collocazione. È possibile acquistare uno specchio da parete – e sono quelli più comuni – ma anche uno specchio da terra, ovvero con un supporto che permette una posizione verticale.
Si tratta di due scelte diverse. Il primo, quello classico, può essere di qualsiasi dimensione: da un quadrato 50 cm x 50 cm a un vetro a figura intera. Come vedremo a breve, poi, permettono composizioni di design molto innovative e originali, che sfruttando anche più specchi insieme.
Quelli da terra, invece, sono unicamente presenti nelle dimensioni da figura intera. Occorre quindi dedicare uno spazio maggiore a quest'arredo – magari un angolo, o la porzione di pavimento a lato dell'armadio. Il vantaggio di questo elemento è che, non essendo inchiodato alla parete, è possibile spostarlo e, in molti modelli, anche ruotarlo sull'asso orizzontale per adattarlo alle proprie esigenze. Inoltre, essendo un pezzo a sé, costituisce un complemento vero e propria con una sua specifica funzione d'arredo.
Un altro parametro di scelta – oltre alla collocazione e alle dimensioni – è la cornice. Questa dipende essenzialmente dallo stile dell'intera stanza. La cornice può anche non esistere, oppure essere riccamente decorata e avere una certa importanza. Sicuramente in una stanza classica, una bella cornice può essere una buona scelta, mentre nelle camere più moderne di scegliere uno stile minimalista oppure, addirittura, l'assenza della cornice per gli specchi della camera da letto.
Fonte immagine: http://www.arredativo.it/
Come ci aiuta il design
Spesso gli specchi in camera da letto vengono inseriti all'interno degli armadi. Consiglia così il Feng Shui, la disciplina cinese secondo la quale la disposizione dell'arredamento influenza le energia della nostra vita. Collocare lo specchio dentro l'armadio è una scelta funzionale. Tuttavia, se si vuole assecondare il gusto estetico, è doveroso collocarlo in bella vista.
Oltre la forma classica – ovale o quadrata – esistono molte altre possibilità. Ad esempio, forme irregolari che, affiancate ad una cornice altrettanto particolare, danno un senso dinamico all'arredamento. Oppure forme di fiori, nuvole, forme geometriche e così via.
È anche possibile acquistare un vetro colorato e non semplicemente riflettente. I colori possono essere anche brillanti ed eterogenei, per sottolineare l'aspetto moderno della stanza.
Come si accennava, un'altra possibilità è giocare con le forme e le quantità. Ad esempio, provate ad acquistare tre o più piccoli specchi rotondi e a collocarli in una parete in maniera irregolare, come fossero bollicine che salgono verso l'alto.
Articoli Correlati