Quadri e poster da camera da letto: un tocco informale all'ambiente
Non è una cattiva idea quella di inserire quadri e poster nella camera da letto: danno un tocco personale, intimo, all'ambiente manifestando interessi ed inclinazioni personali a chiunque vi posi un'occhiata. Vediamo come scegliere.
Quadri o poster?
La distinzione non ha molta importanza, a dire il vero: sia che si tratti di quadri che di poster nella camera da letto ciò che importa è che il soggetto piaccia. Sembrerà banale, ma svegliarsi ogni mattina o guardare un quadro che si odia non è di certo il metodo migliore per iniziare la giornata.
Per cui, la regola numero uno è scegliere un soggetto che piaccia e che rifletta un gusto personale.
La differenza sta in breve sulla cifra che si vuole spendere. Solitamente i quadri costano di più, ma in tutti i grandi centri d'arredo sono in vendita soluzioni economiche. Se, tuttavia, si gradisce il quadro di un grande pittore – conosciuto anche meramente a livello locale – il prezzo sale in maniera proporzionale.
I poster hanno il vantaggio che possono riprodurre qualsiasi immagine, che sia conosciuta ma anche una foto o un disegno che è stato realizzato personalmente.
Un'altra grande differenza è il materiale. Mentre i quadri sono tela su una cornice, i poster sono spesso in materiali plastici, anche se non mancano quelli su tela, più costosi. Le diverse combinazioni di supporto e cornice modifica di conseguenza il prezzo dell'oggetto, ma visto che si tratta di un investimento che viene elargito una volta e basta, forse è il caso di essere generosi.
Fonte immagine: http://www.ikonadesignstore.com/
Quanti poster e con quali soggetti
I soggetti più comuni sono paesaggi, motivi floreali e visi. I quadri e poster da camera da letto costituiscono una ghiotta opportunità per spezzare la monotonia stilistica della stanza: se il colore predominante è chiaro, ad esempio, si potrebbe tranquillamente scegliere un dipinto che abbia come colore dominante una tinta forte che spezzi quella delle pareti.
È possibile poi utilizzare i quadri per creare piccole decorazioni. Se, ad esempio, se ne comprano due o tre di dimensioni ridotte, si possono disporre in maniera particolare per occupare una parete. Oppure, ma questo è possibili solo coi poster, si può “spezzare” un'immagine in più pannelli posizionandoli in modo da ricreare l'immagine iniziale.
È possibile, infine, scegliere un soggetto che sia intimamente connesso con lo stile. Se questo, ad esempio, è country, un quadro raffigurante una prateria americana non è una brutta idea; se lo stile è minimal, un bel ciliegio giapponese è assolutamente coerente; se, ancora, la camera è vintage, una natura morta sicuramente non sfigurerà.
Articoli Correlati