Testiere del letto


Legno, ferro battuto o design: ecco cosa scegliere

Testiere del letto: superare la tradizione con gusto e originalità

Oggi esistono moltissimi tipi di testiere da letto. Soprattutto quelle in legno, classiche, sono relegate a poche camera da letto, lasciando alle altre ampia possibilità di scelta.

Quali possibilità di design

Le testiere da letto classiche sono in legno. In realtà, sono costruite come pezzo unico col resto del letto e seguono infatti lo stile di tutta la struttura. Questo tipi di testiere gode di motivi simmetrici e, spesso, geometrici attestandosi come un must nelle camere da letto classiche.

Un ottimo alleato del legno in questo tipo di arredi è il ferro battuto, che condivide tutte le caratteristiche su citate per quello che riguarda la testiera.

Tuttavia oggi sia il legno che il ferro battuto sono utilizzati nel design in maniera molto libera, dando vita a testiere originali e assolutamente inadatte agli ambienti classici ma molto, invece, inclini alle camere moderne. Si usa molto, ad esempio, il legno grezzo oppure lasciato nel suo colore naturale.

È infatti diventato uso comune acquistare una testiera disgiunta dal resto del letto e questo permette davvero ottime combinazioni.

Fonte immagine: http://styleblog.girlpower.it

Oltre il classico

Occorre innanzitutto sottolineare come la spesa relativa alle testiere da letto non risulti quasi mai eccessiva: esistono ottime soluzioni che si aggirano intorno ai 100€.

Oggi è possibile scegliere fra moltissimi modelli e materiali. Uno dei più comuni è la plastica e i suoi derivati, che possono essere lavorati in un infinito numero di forme e soluzioni, oltre che colori.

Una scelta che sta diventando sempre più comune è quella composta da una sbarra in ferro battuto alla quale sono attaccati, a mo' di arazzi, dei cuscini. Si tratta di una bella soluzione che si adatta praticamente a tutte le camere da letto. È comoda e permette di giocare moltissimo con i colori.

Un'altra bella possibilità è quella del ferro battuto o altri materiali che vengono lavorati per creare disegni particolari – ad esempio, a tema floreale – come fossero sculture bidimensionali. Sulla stessa linea, sono molto comuni testiere costituite da quadri di grandi dimensioni oppure pannelli con belle decorazioni.

Si consideri infatti che la testiera del letto non ha una vera e propria funzione pratica. Si tratta soltanto di un elemento che delimita lo spazio e ha guadagnato infatti, oggi, una funzione prevalentemente estetica. Per questa ragione, vale qui più che nella scelta delle tende o delle fodere, l'invito all'originalità e al design.

Articoli Correlati