Cuscini letto


Come scegliere un buon cuscino per il letto

Articoli Simili

 Esistono differenti tipologie di cuscini per il letto. A seconda dei materiali e della forma, possono essere utilizzati per diverse funzioni: oltre ad un comodo ed indispensabile ausilio per un confortante riposo, possono anche essere impiegati come un ulteriore ornamento estetico da porre semplicemente sulla superficie del letto. 

Sostanzialmente i cuscini per il letto, in questo caso noti anche come guanciali, nascono con la funzione di sostenere la testa durante le ore del sonno facendo assumere cosi una corretta postura in modo da farci dormire comodi ed evitare eventuali dolori muscolari al risveglio. Si tratta di un elemento totalmente personale che va scelto in base alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, individuando la funzione che deve svolgere per ciascuno di noi. 

Cuscini pensati per il riposo

A seconda de bisogni di ognuno, e in base alla posizione che si assume durante il sonno, si possono scegliere diverse forme di cuscini ideali per un buon sonno. Esistono infatti:

  • cuscini alti, scelti solitamente da chi dorme su un fianco. Questi non devono essere eccessivamente alti poiché potrebbero essere dannosi per il collo;
  • cuscini medi, preferiti da coloro che dormono sulla schiena;
  • cuscini bassi, per chi è abituato a dormire a pancia in giù. 

Esiste anche una tipologia di cuscini per il letto definita ergonomica, costituiti da un avvallamento dove si poggerà la testa e permetterà al collo di non assumere posizioni scomode o sbagliate. 

Fonte immagine: www.mercatoneuno.com

Le diverse imbottiture dei guanciali

I cuscini si differenziano anche per il tipo di imbottitura con i quali sono fatti. Quelli maggiormente utilizzati e più diffusi in commercio sono:

  • in piuma d'oca, che garantiscono morbidezza e un'ottima traspirabilità;
  • in schiuma o lattice, favoriscono una buona traspirazione e sono ideali per chi soffre di allergie in quanto si prestano per una facile pulizia;
  • in fibra sintetica, risultano essere i meno eccellenti ma oggi se ne possono trovare di buona qualità. Anche questi si prestano ad una semplice pulizia e facile lavaggio.

Cuscini ornamentali per il letto

Quando non svolgono la funzione di complemento da riposo, i cuscini possono semplicemente essere utilizzati per dare un aspetto più gradevole al nostro letto; un'infinità di forme, fantasie e colori da adattare ad uno stile classico o contemporaneo, etnico o country dell'arredamento della camera da letto. Si possono scegliere l'aspetto e la quantità che più si adattano al proprio gusto personale in modo tale che il letto avrà un aspetto molto più piacevole ed accogliente.