Cassettiere per la camera da letto


Da acquistare insieme all'armadio e sfruttare al meglio

Cassettiere per la camera da letto: scegliere con gusto ma attenzione allo spazio

Le cassettiere per la camera da letto sono complementi d'arredo che possono essere posizionati in qualsiasi punto e che possono svolgere numerosi funzioni. Vediamo come sceglierle.

Caratteristiche delle cassettiere

Sicuramente una delle caratteristiche più importanti delle cassettiere per la camera da letto è la dimensione. Non è sempre vero che maggiore è la capienza meglio è: se la stanza è piccola ed è già occupata da un grande armadio e dal letto, introdurre un altro grande complemento d'arredo non giova certamente alla sensazione che trasmette la camera.

Allora è il caso di valutare cosa si andrà a mettere nella cassettiera e di quanto spazio occorra. Se l'armadio è grande ed è già dotato di cassetti, allora forse una piccola cassettiera può anche andar bene; se, invece, l'armadio raccoglie lo stresso indispensabile ed sprovvisto di cassetti, allora è il caso di operare la scelta opposta.

Armadio e cassettiera per la camera da letto dovrebbero quindi essere comprati insieme. Anche nello stile del lavoro dovrebbe essere chiara quest'unione di intenti: com'è stato più volte ripetuto, è importante in tutte le stanze che vi sia un solo stile e non un insieme di scelte eterogenee.

La cassettiera quindi, una volta scelte le dimensioni, dev'essere valutata per quello che riguarda il numero di cassetti, la loro composizione, e le linee della sua forma. Solitamente ogni piano è formato da un solo cassetto, ma esistono modelli dove ad un piano ne corrispondono due, permettendo così di dividere il contenuto rispecchiando un'altra organizzazione. Anche qui, come nell'armadio, organizzare i capi è importante per non ritrovarsi la mattina a cercare le calze in mezzo alle cravatte.

Le cassettiere possono avere angoli quadrati oppure tondeggianti, possono avere le classiche maniglie all'infuori oppure essere aperte tramite incavi nel cassetto: esistono davvero molte possibilità che rispecchiano anche differenti capacità economiche. Non è detto che si debba per forza spendere molto per una bella cassettiera: esistono soluzioni interessanti a prezzi molto contenuti.

Fonte immagine: http://www.webarredamenti.it

Sfruttare tutto il complemento

Non scordatevi che la cassettiera ha anche un ripiano superiore. Questo può essere perfettamente utilizzato per poggiarvi lampade, magari la televisione, vasi di fiori ed altri oggetti.

La cassettiera per la camera da letto può essere collocata sotto delle mensole per riempire lo spazio inferiore. Oppure può essere accompagnata ad uno specchio di grandezza interessante e venire utilizzata come base per truccarsi o controllare il proprio look.

Articoli Correlati