Pouf da camera da letto


Scegliere fra quello classico e il pouf-letto

Pouf in camera da letto: una seduta alternativa ma ugualmente comoda

I pouf in camera da letto non sono una scelta convenzionale: di solito si utilizzano poltrone o lo stesso letto per sedersi, ma possono costituire una possibilità interessante se utilizzati correttamente. Vediamo come.

Come utilizzarli

I pouf da camera da letto, a differenza di quelli – ad esempio – destinati al giardino, sono realizzati in materiali non eccessivamente morbido ma resistente. Il perché di questa scelta è semplice: molti di questi complementi possono trasformarsi in letto.

Quando se ne presenta l'occasione, infatti, gran parte dei modelli possono essere “aperti” seguendo lo schema della loro struttura per raggiungere le dimensioni di un letto singolo e poter ospitare, quindi, un altro inquilino.

Ma esistono anche i classici pouf che, riempiti di materiale morbido, permettono una tranquilla e semplice seduta. Possono essere utilizzati per la lettura oppure per rilassarsi ascoltando la musica. In una camera da letto abbastanza grande, infatti, è possibile adibire un angolo della stessa a “zona relax” dove piazzare una lampada da terra abbastanza potente e un paio di pouf. In questa maniera, senza rovinare il letto, è possibile passare qualche minuto in serenità con il proprio libro.

Fonte immagine: http://www.arredativo.it/

Materiali dei pouf

Il rivestimento del pouf può essere di differenti materiali: pelle, materiale sintetico, tessuto. Sono tutte ottime scelte visto che, a differenza di altri elementi, questi complementi non sono troppo soggetti a sporcarsi. Sicuramente è una nota positiva la possibilità di togliere la federa esterna e lavarla di tanto in tanto.

La struttura, invece, può essere rigida come nel caso di pouf-letti oppure può essere inesistente come nei pouf classici. Una bella – alla vista – alternativa è la base in vimini, ottima per le camere con un retrogusto vintage.

Ma il design, come spesso accade, aiuta i padroni di casa anche su questa scelta. Soprattutto per i colori: dai classici colori pastelli a quelli più tenui. La scelta è molta. Se è possibile creare la zona relax di cui prima, è un'ottima idea quella di scegliere pouf per la camera da letto in colori diversi, per rallegrare lo spazio con un po' di eterogenia cromatica.

Sicuramente sarebbe opportuno, per evitare troppo distacco coi colori della camera, un richiamo a qualcos'altro – magari i cuscini o le tende. Se poi invece della tinta unica è presenza una decorazione oppure una stampa, allora in quel caso è necessario valutare bene l'impatto che questa trama può avere sullo stile dell'intera camera.

Articoli Correlati