Cuscini da giardino: riposarsi e godersi bei colori
I cuscini da giardino assolvono una duplice funzione: rendono le sedie e sdraio più comode e danno un tocco di colore all'arredamento da esterno. Fondamentale, oltre la scelta cromatica, è tuttavia la cura di cui necessitano: è impensabile lasciare per tutto l'inverno i cuscini fuori.
Come prendersi cura dei guanciali
Normalmente i cuscini da giardino sono in cotone, una scelta opportuna perché si tratta di un materiale resistente e non sintetico, che quindi non si deteriora velocemente e che non dà problemi a contatto con la pelle.
Può essere il caso di dotare i cuscini di fodere aggiuntive, da cambiare e lavare alternativamente: essendo arredi da esterno, il rischio che si sporchino è molto alto. In questo modo, si preserva inoltre il cuscino stesso dall'umidità e insetti. Si consiglia di seguire con molta attenzione le indicazioni del produttore nel lavare sia i cuscini che le federe.
Un'altra interessante categoria di cuscini da giardino è quella che abbraccia tutti i grandi supporti da tenere sul pavimento e sui quali rilassarsi. Si tratta di sacchi di grosse dimensioni, morbidi (in molti casi sono riempiti di micropalline di polistirolo) e che, nella maggior parte dei casi, tendono a ricordare la memoria del corpo dei loro ospiti.
In questo caso, visto l'uso che li porta a contatto col terreno, è più efficiente scegliere materiali resistenti. Molti sono, come i loro colleghi che decorano le sedie, completamente sfoderabili e lavabili (in lavatrice, ad alte temperature e con prodotti ad hoc).
I cuscini possono giocare un ruolo sostitutivo della poltrona da giardino. Sono molti adatti a famiglie con bambini – che li prediligono sia per le loro forme che per i colori – e sono molto più pratici da spostare di altri arredamenti.
Giocare coi colori sul divano
I cuscini da giardino possono essere inseriti sia nelle sedie che nei divani. Alcuni modelli li includono direttamente; per altri è richiesto un investimento aggiuntivo. Si può giocare coi colori, anche se la scelta normalmente ricade su chiari colori pastello, come sabbia, grigio chiaro, avorio.
Tuttavia questi colori sono molto inclini a conservare anche la minima traccia di sporco quindi, per evitare continui lavaggi, è possibile optare per colori più forti. Un'idea è quella di scegliere grandi cuscini dai toni neutri e cuscini più piccoli dai colori vivaci, creando un interessante contrasto cromatico.
Questa strategia può essere adottata soprattutto con i cuscini da pavimento, per creare una zona gioco per i più piccoli.
Articoli Correlati