Cuscini e coperte cameretta


Igiene e comodità prima di tutto

Cuscini e coperte per la cameretta: scegliere i complementi pensando al bambino

Per quello che riguarda cuscini e coperte per la cameretta, la scelta più importante riguarda i materiali: questi devono essere naturali e confortevoli, anche se alcune volte i sintetici costituiscono un'ottima scelta.

I cuscini per i più piccoli

Partiamo dal presupposto che per in neonati i cuscini non servono, per i più grandi è opportuno acquistare complementi antiallergici, antiacaro e traspiranti.

Sono due le soluzioni ottimali: poliestere e memory foam.

Il primo è ottimo perché costituisce un buon compromesso fra prezzo e qualità: ha tutte le caratteristiche necessarie ed è economiche. Il memory foam, invece, è una tecnologia innovativa adatta ai più grandi. I cuscini in questo materiali sono formati da una schiuma che, una volta sotto pressione, rilascia tutta l'aria in eccesso dalla zona di interesse e si modella seguendo la forma della testa. In questa maniera il capo del bambino – o del genitore – viene accolto dal cuscino, garantendo un riposo molto confortevole.

Una cattiva postura nel sotto, infatti, può influenzarne moltissimo la qualità. Il memory foam – che può essere utilizzato sia per il materasso che per il cuscino – permette al corpo di trovare la giusta posizione e non affaticare articolazioni e giunture.

Fonte immagine: http://it.aliexpress.com

Le coperte: evitare l'eccessivo caldo

Spesso, quando si acquistano cuscini e coperte per la cameretta, si pensa che i bambini abbiano bisogno di temperature molto più alte della media e si prediligono complementi che creano queste condizioni. Non è sempre vero, anzi una temperatura eccessivamente calda che contrasti con quella fuori dal letto può far ammalare il piccolo. Per questa ragione si sconsigliano le piume d'oca e si preferiscono altri materiali.

Mentre quindi per il piumino si concede spazio al sintetico, per le lenzuola – che stanno a contatto con la pelle – è più opportuno utilizzare un materiali naturale. La scelta ricade fra cotone e lino, due dei materiali più comuni nella biancheria per piccoli e non solo, a causa delle loro buone capacità traspiranti e la resistenza a continui lavaggi ad alte temperature.

Ma non dimenticare, soprattutto per i bimbi più grandi, che è giusto acquistare lenzuola e copri-cuscini anche guardando all'estetica. Scegliere supereroi o belle decorazioni, perché la cameretta del bambino dev'essere un luogo allegro e colorato.

Un ultimo suggerimento: quando rifate il letto per un neonato, potete adottare la strategia del “mezzo letto” che consiste nel mettere il piccolo con i piedi vicino al bordo inferiore del letto e preparare le lenzuola come se il materasso finisse a metà. I bambini infatti non arriveranno ad occupare tutta la lunghezza del letto: in questa maniera, si eviterà pertanto di ritrovare il bimbo completamente sommerso dalle coperte.

Articoli Correlati