Piumini e cuscini per la cameretta: dormire bene e in maniera salutare
I piumini e i cuscini per la cameretta devono rispondere a precise esigenze igieniche ma anche essere belli e allegri, per accompagnare il bambino nel momento del riposo.
I piumini per i bambini
Uno dei problemi di piumini e cuscini per la cameretta è il rischio di allergie. Per questa ragione oggi si consiglia di utilizzare il piumino con piume d'oca molto meno che in passato. Il problema di questo piumino – oltre che le penne che perde di continuo – è l'eccessivo calore che porta, il che può essere utile in pieno inverno ma non per tutto l'anno. È giusto tuttavia sottolineare che tutti i piumini vengono sottoposti ad un trattamento antiallergico per diminuire il rischio.
Una buona scelta – e questo è forse uno dei pochi casi in cui si consiglia l'utilizzo di questo materiale – è il piumino sintetico. Una delle sue grande caratteristiche è che è facilmente lavabile, e questa dovrebbe essere una delle particolarità di tutta la biancheria dei bambini perché sicuramente questi capi e complementi devono essere puliti spesso e ad alte temperature.
Occorrerebbe poi acquistare un piumino guardando anche all'estetica: i complementi per bambini devono essere belli e allegri, per cui non è consigliabile acquistare le classiche lenzuola bianche: in commercio esistono soluzioni molto belle che danno un tocco di originalità al lettino. Si consideri poi che spesso le lenzuola sono vendute in un kit che comprendere copri-materasso, copri cuscino, lenzuola, piumino facilitando di molto la scelta.
Fonte immagine: http://www.bebeblog.it
La forme e le caratteristiche del cuscino
Esattamente come per tutta la biancheria, anche il cuscino dev'essere antiallergico, antiacaro e traspirante. Questo complemento, infatti, accoglie spesso il sudore della notte ed è quindi soggetto a cattivi odori ma anche all'azione degli acari, attirati dal calore corporeo.
Esistono molte soluzioni che possono agevolare il risposo dei bambini, fra cui i cuscini in poliestere e quelli in memory foam. I primi sono un ottimo compromesso fra qualità e prezzo: hanno tutte le caratteristiche riportate e, inoltre, ne esistono di varie caratteristiche: sottili, più spessi, morbidi, più rigidi e così via.
I secondi hanno la particolarità di “ricordare” la forma del corpo. Sono infatti costituiti da una spugna altamente porosa che, quando pressata, fa uscita tutta l'aria contenuta nella zona di interesse. Così accoglie la testa del bambino dimostrandosi estremamente comodo. È molto utile – soprattutto se utilizzato con un materasso giusto – perché serve a dare la giusta postura all'apparato scheletro-muscolare quando si dorme. Un cuscino in memory foam dovrebbe essere alti non più di 15 cm.
Articoli Correlati