Cuscini per il soggiorno


Fra molte funzioni e altrettanti modelli

Cuscini per il soggiorno: fra comodità e praticità, un tocco semplice per migliorare la vista del salotto

I cuscini in soggiorno assolvono a numerose funzioni, ma la principale è quella di cambiare il look del salotto con una spesa davvero irrisoria. Ecco i nostri consigli.

Su poltrone, divani e tappeti: il posto dei cuscini

I cuscini in soggiorno possono innanzitutto essere collocati su divani e poltrone. In questo caso serviranno per rendere più comoda la seduta, oltre che migliore – arricchendo – il valore estetico di questi arredi.

Per questa ragione occorre che siano innanzitutto morbidi e comodi, magari di grandi dimensioni per il divano e più piccoli per la poltrona. Non è una brutta idea quella di inserirne di grandezze differenti, affinché tutti gli ospiti possano scegliere quello che preferiscono. I colori dovrebbero essere in contrasto con il divano: se questo è scuro, meglio spezzare con tinte pastello e viceversa. Lo stesso dicasi per la poltrona, visto che, di solito, questa condivide qualche scelta cromatica col divano.

Fonte immagine: www.arredativo.it

Ma i cuscini possono costituire anche una seduta alternativa se sono collocati, per esempio, sui tappeti. In questo caso occorre acquistare cuscini molto grandi e di media durezza. L'ideale sarebbe averne di due tipi: uno più duro, da mettere a contatto con il pavimento, e uno più morbido, che costituisce la vera e propria seduta.

Per quello che riguarda colori e forme, è assolutamente possibile sbizzarrirsi: l'unico punto di riferimento dev'essere il tappeto visto che è buona regola che i cuscini non contrastino troppo col suo stile.

E per le sedie, meglio la morbidezza

In salotto, è possibile ricoprire di cuscini anche le sedie del tavolo da pranzo. Quest'operazione è consigliata se queste sono di un materiale duro e/o un po' scomode – come le sedie in legno, ad esempio. I cuscini dovrebbero riprendere la fantasia di un altro elemento (gli altri cuscini? Le tende? Il tappeto?) e non dovrebbero essere troppo spessi: quattro o cinque centimetri sono più che sufficienti.

L'importante è che siano resistenti, visto che, oltre a migliorare la comodità delle sedie, servono anche a proteggere queste dagli incidenti durante il pranzo o la cena.

Infine, una caratteristica importante è la lavabilità: molti cuscini da soggiorno sono sfoderabili per permettere di pulirli con semplicità. Per quelli che non lo sono, si consiglia di passarvi sopra l'aspirapolvere almeno una volta a settimana e di lavarli quando possibile dato che, vista la loro posizione, si sporcheranno facilmente.

Articoli Correlati