Decorazioni per pareti in soggiono


Fra tinteggiature e carte da parati, il salotto ringiovanisce

Articoli Simili

Le decorazioni da pareti per il soggiorno: oltre la tintura ci sono altre possibilità

Fra le decorazioni da pareti per il soggiorno, oltre la tintura, è possibile pensare alla carta da parati, alle cornici, agli orologi. L'unica regola è l'armonia del risultato finale che può essere ottenuta solo avendo un preciso piano.

Pensare alle pareti prima dei mobili

Il trucco è pensare a come decorare le pareti, alle sensazioni che queste devono dare, e scegliere i mobili avendo in mente esattamente questa sensazione. È un errore, infatti, comprare i mobili e solo dopo riflettere sul tenore dell'intera stanza: il colore delle pareti influenza tantissimo la percezione dello spazio.

A questo proposito è giusto fare una considerazione preliminare che riguarda l'ampiezza del salone. Se questo è grande, è possibile optare per tinte scure, altrimenti è sconsigliato: è risaputo che i colori chiari danno sensazione di luminosità.

Come decorare le pareti

Oltre la classica tinteggiatura, esistono oggi moltissime possibilità più originali per le decorazioni delle pareti in soggiorno. Si tratta di effetti particolari che una buona tecnica può imprimere alle pareti. Parliamo, ad esempio, della spugnatura, dell'effetto tappezzeria, delle macchie di colore e così via. Il risultato di queste tecniche è un bellissimo effetto decorativo che, se unito al giusto colore, può rendere la stanza molto accogliente e originale.

Oltre a questo, è possibile fare una scelta classica, quasi vintage, ovvero la carta da parati o tappezzeria. È una scelta che sta tornando di moda ed è davvero utile per coprire imperfezioni della parete. Sicuramente, però, non si tratta di uno strumento di facile utilizzo: esattamente come per le varie tecniche di pittura, è fondamentale una mano esperta. Si tratta di un'ottima scelta anche perché le tappezzerie moderne sono resistenti e lavabili e difficilmente si producono in quegli antiestetici risvolti scollati.

Fonte immagine: www.vinilizate.com

Un'altra possibilità, successiva alla scelta della parete, è quella di acquistare stampe o mettere cornici. Esistono soluzioni molto originali, che ridanno vita all'idea stessa di quadro o fotografia. È possibile, ad esempio, creare piccoli mosaici con tante foto di dimensioni diverse; oppure, se il salotto è all'antica, è fondamentale acquistare un bel quadro, con una cornice importante.

Non meno importante è l'acquisto di un orologio, che possa far da padrone in un'intera parete. È possibile giocare anche con quest'arredo, visto che ormai esistono moltissimi modelli che si adattano a tutti gli stili.

Non scordate che anche mensole e vetrinette possono occupare le pareti. L'importante è non creare una sensazione confusionaria o ingombrante installando troppi complementi d'arredo: le pareti, soprattutto se sono realizzate bene, devono poter respirare.