Scaffali da soggiorno


In coppia o in serie, gli scaffali permettono di sperimentare con eleganza

Scaffali in soggiorno: organizzare libri e soprammobili con creatività

Gli scaffali in soggiorno possono svolgere diverse funzioni. Sicuramente possono sostituire una libreria oppure possono ospitare lo stereo e una piccola televisione. Ecco qualche consigli utile su quali scegliere.

Cosa mettervi sopra?

Gli scaffali in soggiorno possono contribuire a rendere più calda e viva la stanza. Possono ospitare soprammobili e libri, oltre che piantine e piccoli elettrodomestici. Permettono insomma di organizzare lo spazio e ravvivarlo. Tuttavia il loro contenuto dipende anche dalla loro struttura. I più comuni, ovvero quelli più utilizzati sino a qualche anno fa, erano costituiti da semplici sbarre di metallo che reggono un piano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte immagine: www.arredissima.com

Oggi esistono moltissimi tipi di mensole diverse, costituite da alluminio o legno o variazioni di plastica. Se sono molto resistenti possono ospitare qualcosa di più pesante – si ventilava, prima, l'ipotesi del televisore, in modo da sopperire alla mancanza di un mobile tv.

Ma si può giocare soprattutto sulla posizione. Soprattutto se si hanno a disposizione degli scaffali modulari, è una buona idea quella di esprimere la creatività al massimo grado. Questo tipo di scaffali può essere assemblato in numerosissime maniere e può costituire l'unica attrattiva di un'intera parete. Una buona idea è quella di metterli sfalsati e sfruttare tutta l'altezza possibile per inserire – ad esempio – vasi per fiori molto alti o sculture che si sviluppano in questa dimensione. È anche possibile ritagliare uno spazio fra le mensole in modo da inserirvi un quadro e fare di questo l'elemento centrale della parete.

Se poi il soggiorno vive insieme all'ingresso

È un'idea carina quella di creare un collegamento fra le due stanze facendo partire una linea di scaffali da una per farla arrivare alla seconda. Esistono infatti moltissime zone inutilizzate nelle pareti, che vengono lasciate vuote e che potrebbero essere coperte da mensole angolari, per esempio. L'ingresso è infatti una di quelle stanze dove lo spazio manca sempre e questa potrebbe essere una soluzione per questo problema.

Ma il soggiorno vive in sintonia anche coi corridoi, che possono riprendere lo stile del salone condividendone lo stile delle mensole. In corridoio non dovrebbe in ogni caso venir gravati di troppe mobili: quel tanto che basta per non essere spogli. Attenzione dovrebbe essere posta anche al colore degli scaffali da soggiorno.

Possono essere teoricamente di infiniti colori ma, oltre che allo stile delle stanze, si dovrebbe tener conto degli oggetti qui riposti: se questi sono molto colorati, allora scegliere un colore acceso anche per gli scaffali può creare un contrasto cromatico troppo forte.

Articoli Correlati