Pensili e scaffali da bagno


Organizzare al meglio gli spazi.

Pensili e scaffali da bagno: dove riporre tutto quello che occorre senza gravare sul lavabo

Non bisogna sottovalutare l'utilità di pensili e scaffali da bagno: sebbene si tratti di una stanza che dev'essere funzionale, non è giusto disperdere su tutte le superfici rasoi e saponi.

Dove collocarli

Questa riflessione è molto utile, visto che permette di toccare un altro importante argomento: come risparmiare spazio in bagno. Sicuramente il bagno è una delle stanze più spesso sacrificate della casa. Per questa ragione, ottimizzare gli spazi è una necessità piuttosto comune.

Gli spazi che di solito vengono lasciati inutilizzati sono quelli sotto il lavabo, gli angoli e le pareti. Per i primi due, è consigliato l'uso di ceste e mobiletti su misura, per le ultime, invece, è possibile usare pensili e scaffali da bagno.

Anche due sole mensole nella parete – magari vicino al mobile del lavandino – possono aggiungere molta funzionalità all'intera stanza. L'importante è che non si trovino nella porzione di parete sovrastante il piatto doccia oppure la vasca perché, altrimenti, resterebbero alla mercé dell'acqua.

Quello del contatto con l'acqua è un problema comune a tutti gli utensili della stanza. Bisogna proteggere sia le pareti sia i mobili dalla forte umidità. A questo proposito, si consiglia di fare molta attenzione alle macchie di umidità che si possono trovare in bagno e agire tempestivamente.

In ogni caso, la posizione degli scaffali è cruciale. Una volta individuata, è possibile comunque adoperarsi in maniera indipendente per montarli: non è affatto un'operazione difficile. Bastano pochi strumenti – fra cui una matita e una riga per posizionarli orizzontali e dritti – e qualche minuto.

Fonte immagine: http://www.cn.all.biz

Modelli e materiali

Le possibilità in questo senso sono tante, ma la scelta dovrebbe considerare anche lo stile dell'ambiente. Ad esempio, un classico mobiletto in legno dipinto di bianco non fa affatto bene in un bagno stile baita – quindi di legno lasciato del suo colore naturale – oppure di moderno design. Va bene invece in un ambiente tradizionale.

Articoli Correlati