Sgabelli e panche da bagno


Che siano di metallo o legno, nei grandi bagni sono un must

Sgabelli e panche per il bagno: un utile supporto ma anche arredo

Gli sgabelli e le panche da bagno sono un utile aiuto, soprattutto per i non più giovanissimi. Ecco qualche consiglio su come sceglierli pensando anche al lato estetico.

Modelli e caratteristiche

È possibile effettuare una prima divisione in sgabelli e panche da bagno per l'uso della doccia e sgabelli e panche per un uso esterno alla doccia (o vasca).

La differenza non è da poco, visto che implica anche una diversa struttura dell'oggetto.

I primi, infatti, sono costituiti in materiali resistenti all'acqua e alle forti pressioni, quindi plastica molto forte o, meglio, acciaio. Sono spessi attaccati alla parete tramite tasselli creato appositamente e aiutano a creare una comoda seduta in occasione della doccia o del bagno. Sono spesso richiudili per salvaguardare spazio e sono pure facilmente pulibili, sebbene un prodotto ad hoc contro il calcare sia spesso richiesto. Alcuni di questi modelli hanno un'anima elettronica che permette al ripiano di spostarsi per agevolare ancora di più l'utilizzatore, ma ovviamente in questo caso il prezzo aumenta.

Gli sgabelli classici, invece, sono spesso costituiti in legno. A differenza dei precedenti, che sono sempre monoposto per ragioni di spazio, possono essere anche a due posti. L'importante è che non occupino troppo spazio nella zona del bagno che, come si sa, è spesso una delle stanze più sacrificate nelle case moderne. Possono anche essere in plastica, ma raramente in metallo. In questo tipo di sgabelli è possibile giocare col design: servono per comodità, ma non hanno esigenze particolari di funzionalità. Per cui possono essere ad un piano oppure averne, sotto, un secondo – per conservare le scarpe, magari. Possono avere forme semplici oppure più di design. Anche i colori variano molto, andando dal marrone chiaro ai colori pastello, a seconda dei gusti e dello stile della stanza.

Fonte immagine: http://www.ikea.com

Sfruttare tutti gli spazi

Lo spazio sotto sgabelli e panche per il bagno è sfruttabile tramite ceste, magari in vimini, per i panni sporchi. Oppure è possibile collocarvi sotto una bilancia, visto le dimensioni minute.

Questi arredi dovrebbero essere acquistati solo se le dimensioni della stanza lo permettono: sono piuttosto ingombranti e un bagno dove non ci si può muovere con libertà non è un bagno vissuto serenamente. Sono disponibili in commercio anche modelli costituiti da due panche dove una si inserisce dentro l'altra quando non è in uso. Questa è un'altra delle possibilità offerte per risparmiare spazio.

Articoli Correlati