Portasciugamani da bagno: oltre la semplicità
I portasciugamani da bagno sono sicuramente alcuni dei pezzi d'arredamento che per primi vengono installati. Tuttavia è anche opportuno prendersi un po' di tempo per valutarne le varie qualità.
Quali tipi di portasciugamani
Quello più semplice è costituito da una sbarra di metallo o plastica, distanziata dal muro di alcuni centimetri, dove poggiare, piegato, l'asciugamani. Solitamente è ad una barra sola e quindi permette di custodire solo un telo.
Ma l'utilizzo e le idee di design hanno modificato molto l'aspetto originale di quest'accessorio da bagno.
Innanzitutto, oggi è possibile distinguere fra portasciugamani da muro e da terra. Il primo è il più classico: viene installato nel muro con tasselli e chiodi e può essere presente anche in due o – seppur raro – tre copie nello stesso bagno. Ogni copia, disposta in un punto diverso come vedremo fra poco, prevede l'utilizzo di un diverso asciugamano.
Ricordiamo, infatti, che i set d'asciugamani sono formati solitamente da tre elementi: il telo grande per la doccia, quello medio per viso e mani e quello piccolo da bidet. Si diceva, quindi, che i portasciugamani per il bagno da muro vengono installati a mezza altezza nella parete. Sono in commercio oggi strutture a più bracci (di solito due) per poggiare sino a due teli. Sono in acciaio, che è un'ottima scelta per bagno moderni e/o minimal, ma sono disponibili anche forme in legno o plastica, dai colori più caldi e adatti, sicuramente, ad ambienti più classici. Una bella scelta per un bagno elegante è, ad esempio, il ferro battuto.
Un'altra possibilità o data dai porta salviette elettrici. Si tratta di grate di materiali conduttore che vengono scaldate dando la possibilità di avere a disposizione teli piacevolmente caldi. Necessitano ovviamente dell'energia elettrica, ma hanno il vantaggio che possono custodire più di un asciugamano e possono, ovviamente, esser spenti per essere utilizzati nel modo convenzionale.
Quelli da terra, invece, sono molto pratici perché hanno molti bracci. Hanno infatti una struttura “ad albero” dove il tronco principale resta immobile e i rami possono essere ruotati a 360°. possono custodire sino a più di cinque tovaglie da bagno senza problemi. Sono più spesso in materiali metallici che plastica, visto che sono destinati a reggere un peso interessante, e sono disponibili in molti colori.
Fonte immagine: http://arredamentoxarredare.lacasagiusta.it
Dove posizionare il portasciugamani?
Se si sta valutando il collocamento di una struttura da muro, occorre considerare che una sbarra dev'essere disponibile nei pressi della doccia per il telo grande; una dev'essere posizionata vicino al lavabo per il viso e, se presente, una deve contenere la tovaglietta da bidet.
Il posizionamento, quindi, è piuttosto fisso: nel bagno, come in cucina, occorre utilizzare come parametro per le proprie scelte la funzionalità.
Articoli Correlati