Contenitori e secchi per l'immondizia da bagno


Scopriamo se sono igienici oppure no

Contenitori e secchi per l'immondizia da bagno: utili anche se di piccole dimensioni

Posizionare contenitori e secchi per l'immondizia da bagno può sembrare poco igienico a prima vista ma, se di piccole dimensioni e discreti, possono risultate molto utili.

Come usare e dove posizionare i cestini

Come sappiamo, il bagno è una delle stanze più sacrificate nelle piccole case moderne: solitamente non è di grandi dimensioni, il che costringe a riflettere su come ottimizzare gli spazi con mensole, contenitori vari e specchi che nascondono scaffali.

In una situazione del genere, può sembrare difficile posizionare contenitori e secchi per l'immondizia da bagno. Tuttavia è possibile scegliere soluzioni che si adattino a tutti i contesti.

Innanzitutto è da tenere in conto che questi elementi sono sempre di piccole dimensioni. Sicuramente non più alti di 40 cm con un diametro di circa 10 cm, possono trovare posto accanto al water, sotto il lavandino, in un angolo del bagno senza, per questo, rubare spazio ad altri arredi.

Le loro forme, poi, possono tranquillamente adattarsi a tutti gli stili. Solitamente hanno una base rotonda e sono formate da un cilindro con un'apertura in cima, ma possono anche avere una base quadrata e svilupparsi di conseguenza. Utilissimo il meccanismo d'apertura: in molti modelli questo viene innescato dal pedale permettendo di non toccare la superficie dell'oggetto (rivelandosi, quindi, una scelta molto igienica).

Fonte immagine: http://www.plastime.it/

Perché non metterlo: considerazione sull'igiene

Molti padroni di casa decidono di non voler installare contenitori e secchi per l'immondizia da bagno perché a detta loro non sono igienici.

Consideriamo innanzitutto cosa va in questi arredi: cotton fioc, assorbenti, fazzoletti, rotoli di carta igienica terminati e confezioni di bagnoschiuma vuote. Sicuramente non si tratta di elementi puliti, ma l'alternativa è quella di uscire dal bagno per recarsi in cucina con in mano uno di questi oggetti. Allora, forse, in definitiva è meglio riporli subito nel contenitore in bagno.

È infatti consigliato svuotare questo contenitore ogni giorno nella pattumiera. Essendo poi piccolo, non creerà problemi unire le due masse di immondizia.

Un ultimo suggerimento. Per i bagni più grandi, è possibile posizionare più cestini per svolgere una raccolta differenziata anche in quest'ambito. Sicuramente richiede più spazio, ma abbiamo visto come queste pattumiere siano di dimensioni molto piccole e, probabilmente, dove se ne può collocare una, se ne possono collocare due. L'importante è che siano presenti il secco e la carta, che sono le categorie più utilizzate in bagno.

Articoli Correlati