Contenitori e cesti per la cameretta


Ottimizzare lo spazio con qualche piccola strategia

Contenitori e cesti per la cameretta: giocattoli e cartacce in ordine

Mantenere l'ordine e la pulizia nelle stanze dei ragazzi è un compito difficile: contenitori e cesti da cameretta, rispettivamente per i giocattoli e le cartacce, possono aiutare nel compito.

Dove collocare le scatole

In una stanza come quella dedicata ai ragazzi, trovare il posto adeguato per tutto può essere difficile. Il problema è che occorre sempre molto spazio ma che spessissimo questo manca: oggi le case sono piccole e vi sono stanze che più di altre vengono sacrificate.

Si cerca sempre di evitare che la scelta ricada sulla camera dei bambini, ma se questo non è possibile vi sono ottime strategie per ottimizzare gli spazi.

Innanzitutto, i contenitori possono essere collocati sonno il letto oppure dentro l'armadio. Questi possono essere destinati o ai giocattoli oppure a vestiti o scarpe: l'importante è che siano del modello giusto. Possono essere rigidi – e questi sono ottimi per i giochi – oppure dalle pareti morbide – e questi vanno bene per le scarpe, ad esempio, che hanno forme varie e diverse. Il materiale più comune è ovviamente la plastica, perché resistente e facile da lavare oltre che economica. Ma non mancano soluzioni in latta oppure in vimini. Queste ultime hanno un certo pregio estetico ed è possibile collocarle in un angolo della camera valorizzandolo.

Fonte immagine: http://www.camerettadipippi.it

Sfruttare tutti gli spazi

È opportuno, in ogni casi, che armadi, cassettiere, contenitori e cesti per la cameretta lavorino in sinergia e il modo migliore affinché questo avvenga è organizzare al meglio questi spazi. Nell'armadio, ad esempio, è giusto mettere i vestiti scegliendone con cura la disposizione: nelle posizioni più accessibili vanno quelli utilizzati più di spesso, mentre gli altri – magari quelli destinati ad un'altra stagione – possono essere messi in alto, piegati. All'interno dell'armadio è possibile anche mettere dei contenitori dove riporre scarpe e accessori particolarmente ingombranti, come le giacche invernali. Sotto il letto, sfruttando sempre le soluzioni che ci offrono le scatole, andrebbero come accennato le scarpe. Nella cassettiera, infine, magliette e biancheria intima, oltre che le lenzuola di ricambio.

Un cestino è sempre utile

Fra i contenitori e cesti da cameretta, non può mancare il banale cestino della carta straccia. Sembrerà inutile, ma i bambini si divertono spesso a colorare e disegnare, per cui la quantità di residui di matita temperata e carta sono notevoli.

I cestini possono anche essere strumenti più complessi se, ad esempio, hanno un pedale per aprire automaticamente il coperchio, ma in questo caso andranno benissimo i semplici contenitori senza chiusura, magari con l'immagine di un personaggio dei cartoni animati.

Articoli Correlati