Lampade da cameretta


Colorate e con le immagini dei cartoni animati

Lampade per la cameretta: fra design e personaggi dei cartoni animati

Una volta stabilito dove collocare le lampade per la cameretta, si prospetta una scelta molto ampia.

L'illuminazione della stanza

Come per tutte le altre stanze, pensare di affidare l'illuminazione della stanza dei ragazzi ad un solo punto luce è impossibile: ogni lampada risponde ad una precisa, e diversa, esigenza e pertanto ne servono diverse.

Oltre alla plafoniera, sicuramente occorrono due lampade per la cameretta: una da mettere sul comodino e una sulla scrivania.

Quella sul comodino è pensata per la lettura. Molte di queste hanno la forma canonica dei punti luce da comò. L'importante è che emettano una luce forte anche se non troppo diffusa, visto che in ogni caso il comodino si trova vicino al letto. È inutile dotare queste lampade di regolatore di luminosità, visto che difficilmente i bambini vorranno investire del tempo a capire qual'è la giusta intensità di luce.

La lampada da scrivania è invece diretta sul monitor del pc oppure sui libri. L'importante è che non miri alla faccia del bambino, perché in questo caso gli impedirebbe di leggere e lavorare. È una buona cosa che sia regolabile nel senso che si possa modificare la direzione del fascio di luce. Questi punti luce, a differenza delle altre lampade da cameretta, tendono ad essere più professionali e a prediligere la funzionalità rispetto l'estetica.

L'ultimo punto luce è quello notturno. Si tratta di piccolissime lampade – che possono essere gialle o rosse – che rimangono accese durante la notte per far compagnia al bambino e non lasciarlo al buio completo. Solitamente sono strumenti molto compatti – dalla forma di un disco – che si attaccano direttamente alla presa elettrica senza filo.

Fonte immagine: http://kidzone.blogosfere.it

Forme e colori particolari per le lampade

Non si tratta tanto di design, quanto originalità: le forme e i colori che le lampade da cameretta possono assumere sono infinite. Dalla stella bianca al paralume di Hello Kitty, dalla lampada a forma di matita alla luce notturna a mo' di fantasmino: tutto per rendere più allegra la stanza.

Non esiste infatti uno stile vero e proprio al quale rifarsi quando si tratta di arredamento per i bambini: l'importante è che i piccoli apprezzino i complementi e che questi siano colorati e divertenti.

Un'ultima raccomandazione: attenzione ai fili. Cercate di tenerne srotolata una parte irrisoria per evitare sia che i bambini vi inciampino sia per decidano di giocarci.

Articoli Correlati