Fasciatoi per bambini: fare il bagnetto con sicurezza
Il momento del bagno, soprattutto le primissime volte, è un po' fonte di ansia: si teme che il piccolo, scivoli o che non lo si possa pulire a dovere. Scegliere quindi i giusti fasciatoi per bambini diventa quindi indispensabile: saranno questi a garantire pulizie e sicurezza.
Le caratteristiche dei fasciatoi
Esistono molte marche che mettono a disposizione fasciatoi per bambini di prezzi e qualità diverse. Innanzitutto, tuttavia, occorre capire dove collocarlo e quale modello scegliere. Le possibilità sono due: quello da poggiare sulla vasca da bagno (o lavello) e quello da cassettiera.
Il primo costituisce la scelta ideale: permette alle mamme di avere l'acqua a portata di mano, non è troppo basso e fornisce, in quasi tutti i modelli, una vaschetta annessa per fare il bagnetto. Una volta completata quest'operazione, il piccolo viene adagiato sul ripiano del fasciatoio vero e proprio dove viene asciugato e cambiato. In generale, quindi, si può dire che la caratteristica peculiare di questo fasciatoio è che mette a disposizione anche la vaschetta riduttore per la vasca da bagno (o, come si diceva) per il lavello, accompagnandola al ripiano all'asciutto. Sono in genere di plastica – per evitare l'azione corrosiva dell'acqua – e si rivelano molto utili perché dispongono di molte sacche laterali per riporre il tutto.
Le soluzioni di questo tipo hanno un costo modesto: partono dai 40€ per superare gli 80€.
Fonte immagine: www.keywordpicture.com
Le cassettiere-fasciatoi
Se lo spazio nel bagno non è sufficiente oppure se non è presente la vasca da bagno, è possibile optare per le cassettiere-fasciatoi. Questi elementi sono composti da un mobile abbastanza alto – che offre utilissimi cassetti – dove, sul ripiano superficiale, è riposto un tappetino di spugna delimitato da spondine dove cambiare il bambino. Anche questo tipo di fasciatoi per bambini ha tasche laterali in stoffa. Soprattutto moltissimi hanno le rotelle.
A prescindere dal modello, tuttavia, occorre fare attenzione ai materiali usati, come anche le vernici: controllatene i marchi, per essere certi che si tratta di elementi non pericolosi. Inoltre le ruote devono essere piroettanti e gommate e i cassetti devono avere un meccanismo di fermo per non poter essere completamente tirati fuori. In alcuni modelli, infatti, un cassetto nasconde la vaschetta dove lavare il bimbo ed è ovvio esser certi che questa non esca completamente dall'alloggio.
Un'ultima categoria è costituita dai fasciatoi portatili. Si tratta di strutture capaci di ripiegarsi, che danno la possibilità di cambiare il bimbo ma, ovviamente, non hanno la vaschetta. Alcuni possono essere agganciati al muro, per sfruttare eventuali vasche disponibili. Sono quasi tutti in plastica e stoffa, con alloggi per tutti gli oggetti utili per il bambino.
Articoli Correlati