Tappeti per bambini


Che siano decorativi o da gioco, l'importante è che siano divertenti

Tappeti per bambini: decorare la stanza e giocarci

Di tappeti per bambini ne esistono molte tipologie, da quello decorativo a quello da gioco. Vediamo le loro caratteristiche.

Tappeto in cameretta: dove?

Partiamo dal presupposto che la cameretta dovrebbe essere più spaziosa possibile e permettere al bambino più attività possibili. Questo tuttavia non è sempre possibile, visto che oggi gli appartamento sono sempre più piccoli. Allora, lo spazio a disposizione spesso non è così grande da permettere molti capricci ed è giusto ottimizzare.

Di base, un armadio-letto aiuta molto in questo compito e permette anche di ritagliare spazio al centro della stanza per i tappeti per bambini.

Questi possono essere decorativi oppure da gioco, dove la differenza consiste che i secondi implementano accessori con i quali è possibile giocare. Ma entrambi sono colorati, divertenti. Soprattutto di materiali semplici da lavare e che resistano alle alte temperature. Sono antiallergici e antiacaro, come lenzuola e coperte.

Il tappeto è occasione di giocare ed imparare: i bambini vi possono colorare con i pastelli ma anche sfogliare un libro illustrato. Per questa ragione, è opportuno che siano morbidi e abbastanza alti per evitare di sentire il freddo pavimento.

Di forme, se ne contano un'infinità: a forma di animali, geometrici, rotondi, irregolari. Lo stesso per i colori e le decorazioni.

Fonte immagine: http://www.culladelbimbo.it

Tappeti-gioco

I tappeti per bambini dedicati al gioco più comuni sono quelli tipo puzzle. Si tratta di grandi tasselli di gomma che s'incastrano fra di loro e che il bimbo può divertirsi a staccare e riattaccare. Quando se ne acquista uno occorre valutarne la sicurezza: si tratta sempre di complementi in plastica, per cui occorre controllare che siano atossici.

Per i più piccoli, invece, esistono tappeti con dei giochi veri e propri. Che siano carillon, piccole altalene e altro. Sono adatti proprio ai bimbi di pochi mesi che vi vengono adagiati sotto e lasciati cullare dalle melodie.

Anche qui il discorso sicurezza è fondamentale: occorre controllare che le parti in plastica non si stacchino e che non vengano ingerite.

Alcuni presentano disegnato un percorso sul quale giocare con le macchinine oppure il disegno di una città. Possono avere tasche di stoffa, elementi di velcro staccabili, elementi sonori. Sono utilissimi perché sono pensati per stimolare la creatività e l'immaginazione del bambino, costituendo un'ottima idea regalo.

Altri modelli dispongono di spondine di stoffa che limitano l'area di gioco. In questo modo è possibile controllare i movimenti del piccolo che, così, non potrà gattonare in giro ma resterà dentro l'area del tappeto.

Articoli Correlati