Tende e baldacchini per la cameretta: la stoffa al servizio dell'intimità
Le tende e il baldacchini per la cameretta svolgono un'importante funzione: quella, cioè, di salvaguardare l'intimità della vita in casa. Esistono molte tipologie di tessuti fra i quali scegliere, considerando sia il fattore qualità che quello del costo.
Tende per la stanza dei bambini
Quando si parla di tende e baldacchini per la cameretta, quello che viene in mente è il tipo di stoffa da utilizzare. In questo caso, è possibile scegliere davvero qualsiasi tipo di materiale. A differenza di copri-letti e cuscini, infatti, non si tratta di complementi che vengono a contatto con la pelle dei bambini, molto delicata che, quindi, necessità di materiali naturali.
Per quello che riguarda le tende, è possibile optare per il cotone, l'organza, materiali sintetici. Quello che conta veramente è il disegno e il tipo di struttura. Come più volte è stato detto, infatti, è giusto scegliere decorazioni allegre per la camera dei bambini: le tende possono spezzare la monotonia cromatica delle pareti scegliendo, ad esempio, un unico colore molto accesso; oppure possono recare disegni geometrici oppure paesaggi oppure personaggi. Non esistono limiti a tal proposito.
La struttura, invece, dovrebbe essere il più semplice possibile. È una buona scelta la tenda classica, ovvero quella montata su un bastone in alto che si tira di alto tramite una cordicella. Il perché è molto semplice: è il tipo di tenda più semplice da riparare in caso di guasto, situazione che con i bambini è molto comune.
Oppure si può optare per una tenda a pannelli. Questi, in plastica, scorrono su un binario fissato in alto da destra a sinistra (o viceversa). È un tipo di tenda che si adatta perfettamente agli ambienti più moderni ed è oltretutto molto pratica – lavarla è facilissimo – e resistente – essendo, come si accennava, in plastica.
Fonte immagine: http://kidsarredo.wordpress.com
I baldacchini: dormire come principesse
Un discorso diverso vale per i baldacchini. Anche questi sono costituiti da tende e, in realtà, anche per queste è possibile scegliere teoricamente qualsiasi materiale, ma solitamente queste strutture sono vendute insieme al letto e quindi ne condividono spesso le stoffe.
I baldacchini non sono altro che letti circondati da una tenda. Questa risponde a precise esigenze di tranquillità e privacy – oltre che proteggere il bambino da mosche e zanzare – e ha anche un alto valore estetico, visto che si tratta di un complemento molto elegante.
I bei letti di questo tipo possono costare anche diverse migliaia di euro. Esiste però una soluzione per trasformare un letto convenzionale in un baldacchino. Basta infatti installare delle tende proprio sopra al letto. Sono disponibili due possibilità diverse: installare due bastoni ad L in modo da creare un quadrato oppure metterne uno a U. in ogni caso le tende vengono spostate manualmente, senza cordicelle o altri strumenti.
Un suggerimento può essere quello di dipingere la parete della testata e la porzione di tetta racchiusa dalle tende di un colore diverso, per dare l'effetto di una struttura intera.
Articoli Correlati