Tessili per bambini


Scegli il giusto materiali per proteggere la pelle dei più piccoli

Articoli Simili

Tessili per bambini: coprire il piccolo facendo attenzione alla sua pelle

La pelle dei più piccoli è molto delicata: per questa attenzione è corretto porre molta attenzione alla qualità dei tessili per bambini.

Quali sono i materiali da scegliere

Sicuramente occorre evitare i materiali sintetici: sono quelli più inclini a produrre allergie o irritazioni nella delicata pelle dei più piccoli. Per quello che riguarda i tessili per bambini, la scelta principale dev'essere il cotone.

Le capacità di questo materiale naturali sono molte. Innanzitutto, assorbe molto bene l'umidità (può trattenere tanta acqua quanto pesa); poi trattiene il calore molto bene e resiste ai lavaggi alle alte temperatura. Si ricorda infatti che un capo per neonato (ma lo stesso vale anche per i più grandi) dovrà essere lavato molto di frequente e a temperature elevati affinché si sterilizzi. Infine, si tratta di un materiale economico.

Un'altra ottima possibilità è il lino. Oltre a condividere alcune caratteristiche con il cotone – ad esempio, la capacità di trattenere, o disperdere, il calore – questo materiale è molto delicato ed è quindi perfettamente indicato per chi ha già una malattia della pelle o una semplice irritazione.

Infine, si possono scegliere abiti in lana. È un materiale isolante, ottimo per i mesi più rigidi, è ed traspirante. A differenza dei precedenti, tuttavia, resiste molto poco a continui lavaggi ad alte temperature: si restringe e si rovina più velocemente.

L'ultima raccomandazione riguarda le fantasie e decorazioni. Spesso si tende a scegliere lenzuola e copriletto bianchi. Per i bambini invece è giusto osare un po' di più e scegliere elementi colorati e divertenti, soprattutto se si tratta della loro stanza e non di quella dei genitori.

Fonte immagine: http://www.bebeblog.it

Cosa rientri nei tessili

Fra i tessili per bambini rientrano tutti i complementi in tessuto. Si va dalle lenzuola ai grembiuli, dai vestiti alle sciarpe: tutto ciò che va a contatto con la pelle del bambino dev'essere scelto adeguatamente.

Ma alcuni di questi sono anche occasioni di gioco. È giusto infatti che tutti gli oggetti utilizzati dai piccoli siano colorati e allegri. Alcuni dei capi, come i grembiuli per esempio, possono avere decorazioni in stoffa: la testa di un animale oppure delle zampette di leone. Ma esistono anche stickers da muro in stoffa, che si attaccano grazia al velcro o meccanismi simili che non lasciano alcun residuo sulla parete. O si pensi ancora ai cuscini, che possono avere moltissime forme diverse ma che devono sempre essere di cotone o, comunque, anallergici.

Infatti, dei buoni cuscini uniti a proteggi-materassi anallergici, antiacaro e traspirante permettono un'alta qualità del sonno in tutte le stagioni. Se il problema dell'igiene si pone per gli adulti, è ancora più giusto porselo per i più piccoli.