Biancheria da letto per bambini


Con le lenzuola adatte, puoi preparare il lettino perfetto per il piccolo

Biancheria da letto per bambini: i giusti tessuti e le giuste decorazioni

Nella scelta della biancheria da letto per bambini occorre fare attenzione sia alla qualità della stessa ma anche al suo aspetto ludico, visto che i più piccoli hanno il diritto di divertirsi costantemente.

Quali materiali

Si tratta sempre di una questione di igiene e sicurezza per la salute dei piccoli: la biancheria da letto per bambini non dovrebbe mai essere in tessuti sintetici. Questi hanno l'unico pregio di essere piuttosto economici, ma hanno l'enorme difetto di essere rischiosi per la pelle del bambino: possono provocare allergie o irritazioni.

La pelle del bambino infatti è molto delicata. Per questa ragione occorre optare per tessuti che siano il più naturali possibile.

La prima scelta è il cotone, che è in grado di assorbire bene l'umidità, trattenere il calore, far traspirare la pelle e poter essere lavato spesso e ad alte temperature. Lo stesso dicasi per il lino – che è appena più costoso – e per la lana, che tuttavia non riesce a non rovinarsi dopo alcuni lavaggi.

Fonte immagine: http://www.laredoute.it

Preparare il letto per il bambino

Ovviamente il tipo di biancheria da letto per bambini dipende dal letto: che sia una culla, un lettino con le sbarre oppure un letto tradizionale, la scelta dei materiali non cambia, ma differiscono invece le dimensioni dei complementi d'arredo.

È possibile usare qualche accorgimento per rendere il sonno dei più piccoli sereno. Innanzitutto, se avete passato da poco il bambino dalla culla al lettino, sappiate che è molto probabile che si senta abbandonato: si tratta pur sempre di un altro luogo. Allora è il caso, se il materasso è molto grande, di arrotolare degli asciugamani ad ovale per creare una sorta di alcova dove mettere il bambino. Prendere un peluche che lui ama e avvolgetelo in un indumento impregnato dell'odore della madre in modo tale che lo riconosca.

Se il bambino è piccolo, potete preparare mezzo letto, ovvero mettendo i piedini vicino alle sbarre in basso in modo che la testa arrivi a metà materasso. In questo mondo non c'è il rischio che il bimbo s'infili – e resti – completamente sotto le lenzuola. Non mettere il cuscino: ai neonati non serve. Se sono raffreddati, limitatevi a posizionare un asciugamano arrotolato sotto il materasso all'altezza della testa per favorirgli la respirazione.

Ci sono infine diverse scuole di pensiero riguardo la posizione. Molti sostengono che è opportuno che il bimbo dorma a pancia in su. È una scelta molto comune. Considerate che nelle prime settimane raramente il piccolo si muoverà, ma che successivamente lo farà di continuo. Altre mamme preferiscono una posizione sul fianco, per agevolare l'uscita dei rigurgitini.

Articoli Correlati