Seggioline per bambini


Meglio la plastica e le decorazioni allegre

Seggioline per bambini: in camera, con gli amichetti, a giocare

Le seggioline per bambini costituiscono l'emblema del pomeriggio fra compagni: seduti a giocare e, magari, a mangiare qualcosa. Ma quali sono le caratteristiche che queste sedute devono avere?

Sedersi comodi

Le seggioline per bambini sono quasi esclusivamente in plastica. Alcune aziende ne producono in legno, ma sono complementi pregiati, retaggi di una tradizione ormai antica.

Per queste sedie vale lo stesso principio del seggiolone: l'importante è la sicurezza. Per questa ragione vale la raccomandazione ai genitori di controllare l'acquisto che stanno compiendo. Le sedie non devono avere angoli appuntiti, non devono rompersi facilmente, devono essere stabili. Oltretutto è giusto che siano comode ma non troppo, visto che è molto raro che il bambino stia qui seduto molto a lungo: utilizzerà la sedia come giocattolo e la farà sicuramente cadere.

La scelta del materiale, quindi, è fondamentale. Giusta la plastica, ma che sia resistente e solida. Ottime, soprattutto per i più piccoli, sono quelle rivestite di uno strano di gomma più morbida che eviti contusioni ai piccoli giocatori.

La forma, invece, di solito riprende quella delle sedie da adulti: quattro gambe, ripiano quadrato, schienale. Non sono mai presenti i braccioli e lo stesso schienale può essere costituito da un ripiano chiuso oppure da delle sbarre.

I colori sono sempre vivacissimi: verde, azzurro, giallo. Si ricorda infatti che non è necessario mantenere una coerenza cromatica nella stanza dei piccoli ma che, anzi, è giusto scegliere tonalità e decorazioni allegre.

Si sconsiglia di utilizzare imbottitura per il ripiano di plastica: soprattutto in occasione delle merende, si sporcherebbero irrimediabilmente portando altro lavoro alle mamme.

Fonte immagine: http://www.camerettadipippi.it/

Il design dedicati ai più piccoli

Anche il design aiuta nella scelta delle seggioline per bambini. Oltre a giocare coi colori, crea forme belle e originali. Ad esempio sedie con lo schienale che ricorda il profilo di animali; sedute dove le quattro gambe sono quattro zampe di un cagnolino; decorazioni ispirate a noti personaggi del mondo dell'animazione e così via.

Spesso le sedie vengono vendute insieme a tavolini bassi dove i piccoli possono giocare o fare merenda e non sono esclusi modelli dotati di cassetti. Lo spazio in camera infatti non è mai eccessivo, anche se sarebbe opportuno organizzarlo bene lavorando in sinergia con armadi e cassettiere.

Nei cassetti di questi tavolini è ad esempio possibile mettere tutto quello che riguarda la cancelleria: matite, fogli, righelli. Invece per i giochi è possibile adoperare specifici scatoloni da mettere, magari, sotto il letto.

Articoli Correlati