Sedie girevoli per la cameretta


La sedia giusta per la schiena dei bambini

Sedie girevoli per la cameretta: la giusta seduta per studiare sui libri e al pc

Le sedie girevoli per la cameretta devono essere sia comode che capaci di permettere una corretta seduta alla scrivania. Purtroppo i ragazzi di oggi passano molte ore seduti ed è quindi un dovere dei genitori quello di alleggerire il lavoro della loro schiena.

Le caratteristiche delle sedie

Le sedie girevoli per la cameretta più moderne permettono molta personalizzazione. Prima di capire cosa è possibile modificare è giusto, tuttavia, fare alcune premesse.

Innanzitutto si consiglia vivamente di acquistare le sedie solo dopo aver comprato la scrivania oppure – e questa è l'opzione migliore – contestualmente a questa. Il perché è semplice: solo conoscendo l'altezza e la forma del tavolo è possibile comprare la sedia più adatta. Perché, se è anche vero che è possibile personalizzare alcuni caratteri delle sedie, queste dispongono sempre di limiti.

In secondo luogo, alcune scrivanie non sono costituite solo da un ripiano: molte hanno cassetti, ripiani ed altri elementi che possono contrastare con la forma della sedia e non permettere a questa di inserirsi perfettamente sotto il tavolo costringendo, per esempio, il ragazzo a stare troppo distante.

Una volta considerata la forma della scrivania, si può quindi procedere all'acquisto della girevole. La maggior parte delle sedie di questo tipo può essere modificata in altezza. Di lato, infatti, hanno una manovella che garantisce un range anche di 20-30 cm di differenza fra l'altezza minore e la massima. Molte, inoltre, forniscono la possibilità di inclinare lo schienale. Quest'operazione spesso avviene automaticamente: la sedia, infatti, percepisce il peso e s'inclina sino ad un massimale di grado stabilito da delle molle. Questo è molto importante perché, come si dirà a breve, la posizione così assunta sgrava la schiena di molto lavoro.

Le sedie presentano generalmente dei braccioli. Questi possono essere di plastica dura o imbottiti. In ogni caso sono molto importanti: la loro assenza costringe i muscoli delle spalle e della cervicale a stare in tensione per reggere le braccia.

Infine, molte sedie hanno un poggiapiedi. Sebbene, infatti, tenere le gambe piegate all'indietro troppo a lungo sia scorretto, il corpo ha naturalmente bisogno di cambiare ogni tanto posizione e il poggiapiedi aiuta a questo.

Fonte immagine: http://www.sedie.ws/

La giusta posizione sulla sedia

Si parte quindi con la schiena dritta o, come abbiamo accennato, inclinata appena indietro. È importante che le sedie girevoli da cameretta non siano troppo distanti dalla scrivania, altrimenti, portando la schiena all'indietro, i ragazzi – come anche gli adulti, ovviamente – tenderanno a portare in avanti il collo per avvicinarlo al monitor o ai libri, sforzando proprio questi muscoli.

I piedi devono generalmente poggiare completamente per terra e le gambe devono essere piegate a 90° (ma ricordate la necessità di cambiare posizione).

Le braccia seguono lo stesso angolo, con i gomiti poggiati sui braccioli o sul tavolo. Se davanti al pc, la mano che tiene il mouse dovrebbe essere sorretta da un apposito appoggio per evitare di tenere il polso inclinato costantemente verso l'alto.

Articoli Correlati