Sedie per sala riunioni


Ogni sala riunioni, grande o piccola, ha bisogno di comode sedute

Le sedie per la sala riunioni: ottimizzare lo spazio rendendolo comodo

Il problema relativo alla scelta delle sedie per la sala riunioni è quello di ottimizzare lo spazio, permettendo a molti colleghi di partecipare, pur rendendo a loro la seduta comoda. Ecco qualche consiglio.

La grandezza della sala riunioni

Il numero di posti dipende essenzialmente dalla grandezza dello spazio disponibile. Se questo è piccolo e, quindi, il numero di sedie per la sala riunioni non è eccessivo, si può optare per poltroncine comode, mediamente costose, che permettano a tutti i sedere agevolmente. Le caratteristiche di queste sedute non sono troppo pretenziose: occorre uno schienale basso e un piano di seduta comodo. I braccioli possono essere anche assenti e non serve neppure che le sedie abbiano le rotelle. Inoltre, non sono necessari meccanismi per l'inclinazione della sedia.

Il costo di questo tipo di sedie può essere interessante solo se si scelgono opzioni dettate dal design oppure in materiali pregiati. Quelle di qualità meno alta sono in plastica, forse imbottite. Il colore può cambiare molto e dipende essenzialmente dal tipo di arredamento della sala. Molto spesso il pezzo più importante è il tavolo. Questo solitamente è grande, rettangolare o ovale. Può prevedere un attacco per i computer, ma si tratta di strumenti utilizzati poco in questa sede che non richiedono quindi sedie ad hoc per il lavoro al videoterminale.

Fonte immagine: http://it.123rf.com

Fonte immagine: http://it.123rf.com/

Fonte immagine: http://it.123rf.com

Se la sala riunioni è grande

In questo caso, invece, è possibile pensare di acquistare sedute multiple, soprattutto se la stanza è utilizzata anche come sala conferenze. In questo caso, le sedie sono spesso dotate di un poggia blocco per prendere qualche appunto oppure per il notebook. È utile riflettere bene in questo caso sulla distanza alla quale posizionare le sedie, visto che se questa è troppo corta c'è il rischio che i colleghi più alti stiano scomodi.

Il problema della scomodità non dev'essere sottovalutato: se la riunione diventa molto lunga, la scomodità può influenzare negativamente l'attenzione. È allora il caso che si rifletta bene sulla posizione che verranno ad assumere i colleghi per evitare di rendere vana l'ultima ora del meeting.

Si deve anche considerare la presenza o meno di un proiettore. Se le sedie per la sala riunioni non hanno ruote ed è prevista la possibilità che tutti si debbano voltare verso la proiezione, allora è ancora più importante stabilire da principio un posizionamento ragionato delle sedie.

Organizzare bene lo spazio può eliminare molti problemi.

Articoli Correlati