Raccoglicavi


Ordina sulla scrivania

Usare i raccoglicavi in ufficio: mettere in ordine una volta per tutte

Sia in casa sia in ufficio è davvero snervante dover lottare ogni giorno con i cavi dei nostri apparecchi. Vediamo come risolvono il problema i raccoglicavi da ufficio.

I raccoglicavi

Con raccoglicavi da ufficio si intendono tutta una serie di strumenti atti ad unire i cavi dei vari apparecchi elettronici che si utilizzano sulla scrivania ed evitare la foresta di fili che ne deriva. Il problema non è solo estetico: con i fili lasciati liberi è possibile strattonarne qualcuno inavvertitamente, causando uno stress o un trauma all'attacco dell'alimentazione di uno smartphone o del pc, col rischio di danneggiarlo.

Non è neppure una buona idea quella di legarli tutti assieme indiscriminatamente, perché è possibile che occorre portar via il pc e, così, risulterebbe molto difficile districare da quella matassa il cavo dell'alimentatore.

Quali soluzioni sono disponibili

Innanzitutto, le più comuni sono le fascette in nylon che si legano con un meccanismo a strappo. Sono molto semplici, quasi sempre di piccola grandezza, ma anche di colori diversi – dal nero al verde brillante, passando per il rosa. Per utilizzare al meglio questi strumenti, è consigliati unire fili e cavi che abbiano lo stesso ciclo vitale. Ovvero: non è corretto legare il filo della stampante, un apparecchio immobile, con quello dello smartphone, nato per muoversi. Ciascuno dev'essere libero di staccare con semplicità i fili che meno frequentemente restano immobili.

Esistono anche tubi rigidi di plastica – la cui superficie è sagomata – adatti per quei grossi cavi che non necessitano di spostamenti. Si pensa ad esempio ai computer desktop e ai loro monitor, oppure al telefono fisso: questa soluzione è ottima per cavi di questo tipo, anche perché, essendo una struttura rigida, è possibile evitare che, una volta legati, i cavi si spostino al minimo movimento degli apparecchi.

Oppure, per i singoli cavi – come il filo del mouse – sono disponibili soluzioni di design molto piccole e colorate. Ad esempio, piccoli raccoglicavi da ufficio a forma di calamita che si attacca allo schermo. Oppure nastri di plastica sottile verdi che presentano due foglioline dello stesso materiale attaccate, in modo da dare l'illusione si tratti di un germoglio che nasce attorno ai fili.

Una soluzione radicale rimane tuttavia quella di acquistare un mobile ad hoc, del tipo dei mobili per televisioni che si sviluppano attorno ad una colonna dentro la quale inserire i cavi. Molte scrivanie professionali hanno questo tipo di strutture al loro interno. Ma, purtroppo, spesso esteticamente lasciano a desiderare.