Ripiani e mensole per ufficio


Dove collocare i propri volumi ed oggetti in maniera efficiente ed elegante

Ripiani e mensole in ufficio: organizzare lo spazio e i documenti al meglio

In un ambiente professionale è certamente fondamentale avere il luogo giusto per ogni cosa: oltre a schedari e contenitori per documenti, sono utilissimi i ripiani e le mensole da ufficio. Vediamo qualche suggerimento in proposito.

Dove installare le mensole

In ufficio la parola d'ordine dell'arredamento dev'essere ottimizzazione: lo spazio, infatti, raramente è generoso e ogni giorno la mole di documenti ed utilità aumenta esponenzialmente. Questo è vero soprattutto per le zone dedicate ai dipendenti oppure negli open space, dove i metri quadrati affidati a ciascun lavoratore sono in numero esiguo. Così può non essere con gli uffici dei dirigenti, dove, tuttavia, se non si riscontrano esigenze di spazio se ne ritrovano di qualità ed estetica.

In ogni caso, ripiani e mensole da ufficio sono ottime soluzioni per custodire fascicoli, volumi e anche strumenti vari avendoli sempre a portata di mano. Quello che è fondamentale è infatti stabilire a priori l'altezza dello scaffale e la distanza dalla scrivania: nell'ottica di migliorare la sinergia fra i vari arredi della stanza, è forse una buona idea non collocare la parete attrezzata troppo distante. Non è una buona idea neppure installarla a portata di braccio: il recuperare un fascicolo può costituire l'occasione per sgranchirsi le gambe e alzarsi dalla sedia.

A questo proposito, vale la pena di capire cosa custodire negli scaffali e cose nei cassetti della scrivania. Può essere un'idea riflettere su una ripartizione ragionata della documentazione. Ad esempio, perché non mettere gli elementi più utilizzati di frequente nelle vicinanze (schedari e cassettiere) e, invece, i volumi più raramente consultati negli scaffali?

http://www.fastandstore.eu/

Fonte immagine: http://www.fastandstore.eu

Modelli e materiali per le mensole

Anche qui, come in salotto, le possibilità sono tante. È tuttavia vero che il lato estetico nell'ambiente di lavoro viene considerato solo relativamente: le caratteristiche che i mobili di un contesto professionale devono avere sono funzionalità e prezzo conveniente. Per quello che riguarda ripiani e mensole da ufficio, inoltre, questi devono essere abbastanza resistenti. Questo, unito al fatto che sono “a giorno”, ovvero all'aperto, lì rendono molto efficienti da utilizzare in ambienti di lavoro, perché è possibile stipare più volumi possibili in questo spazio e permettere al lavoratore di avere, con un colpo d'occhio, una chiara visione della posizione di tutti loro.

I materiali più utilizzati sono l'acciaio, la plastica e il legno. Si tratta di materie prime abbastanza economiche e soprattutto resistenti e facili da pulire. Nella forma più semplice gli scaffali sono attaccati al muro con dei tasselli robusti. Oppure è possibile acquistare strutture tipo vetrinette chiuse magari con del vetro. Per i volumi o gli oggetti più importanti, alcuni di questi arredi possono prevedere la chiusura attraverso una serratura.

Articoli Correlati