Mensole cucina


Qualche consiglio per utilizzare al meglio le mensole in cucina

Mensole in cucina: sceglierle con gusto e praticità

Le mensole in cucina possono costituire il giusto equilibrio fra gusto e praticità: sono infatti elementi che, più di altri, risaltano alla vista e per questo richiedono una certa attenzione estetica. Possono tuttavia rivelarsi utilissime e funzionali, rompendo la monotonia di una parete vuota oppure spezzettando uno spazio occupato solo da grandi mobili, come di solito sono gli ambienti dove si lavora ai fornelli.

Come decorare le mensole: libri o schiaccianoci?

Sulle mensole da cucina è teoricamente possibile mettere qualsiasi cosa, dai libri da cucina alla saliera passando per le piante grasse. Per decidere quello che è più opportuno mostrare agli invitati – visto che, come si è accennato, le mensole sono in piena vista – occorre riflettere sull'uso che si farà della cucina. Se, infatti, l'alcova culinario rimarrà una zona della casa adibita solo alla vita di tutti i giorni, con la propria famiglia e i bambini, sulle mensole è possibile mettere davvero di tutto, prediligendo, ovviamente, la funzionalità.

Fonte immagine: www.tuttomobili.net

 

Magari evitare troppe piantine – fra un'innaffiata e l'altra, forse qualche goccia d'acqua o granello di terra sporcherà e si dovrà pulire – e prediligere i libri da cucina – scelta classica ma intelligente – o qualche utensile dall'aspetto simpatico. Se, d'altro canto, la cucina è pensata in maniera più aperta e quindi potrà accogliere ospiti e amici, si può dare spazio alla creatività, scegliendo quadretti, qualche libro disposto in modo originale, belle candele profumate (utili per eliminare fastidiosi cattivi odori).

Legno e plastica per i propri arredi

Anche per le mensole, le possibilità fra i materiali sono pressoché infinite: dalle listelle in legno ai blocchi di plastica. Anche le forme permettono tantissima scelta, andando dai classici pannelli rettangolari a fogge più complesse (ad esempio, a spirale).

La scelta del materiale deve tener in considerazione il carico della mensola: se su questa va' poggiata tutta la collezione di libri da chef, forse è il caso di scegliere un legno resistente oppure tasselli a muro molto forti. Ma fondamentale è la scelta del colore: molto di moda sono le mensole da cucina in legno grezzo, ma se anche la cucina è dello stesso tipo, bisognerà porre attenzione alla sfumatura cromatica. Invece, gradevoli alla vista sono pannelli che spezzano il colore dominante dell'ambiente, optando per un pastello come azzurro o verde.

Un po' di bricolage?

È possibile crearsi da sé le proprie mensole, seguendo semplici e brevi istruzioni. Innanzitutto, occorre riflettere bene sulla posizione e sulle dimensioni degli scaffali. Soprattutto è necessario valutare che, una volta montate, non vi siano problemi di spazio. Aiutatevi con un metro e segnate i punti dove trapanare con una matita. Le tavole devono essere carteggiate per bene e verniciate (primer e fissativo sono d'obbligo) e poi collocate grazie a tasselli e ancoraggi da parete adatti al peso che sosterranno. È meglio passare due volte la vernice – dopo che, ovviamente, la prima mano si è asciugata.

 

Articoli Correlati