Mensole per l'ingresso


Fai da te o in serie, le mensole all'ingresso svolgono numerose funzioni

Mensole per l'ingresso: quel tocco decorativo in più

Come in molte altre stanze, le mensole per l'ingresso permettono di far vivere una parete spoglia e darvi anche un senso pratico. Di infiniti modelli e colori, è possibile pure costruirle fai da te.

Ripiani per i soprammobili

Le mensole per l'ingresso svolgono diverse funzioni. Innanzitutto, come accennato, decorano pareti spoglie. Su questi ripiani è possibile mettere di tutto: dai libri ai fiori, da oggetti decorativi e incensiere. La scelta dipende solo dal gusto personale.

Ma possono anche ospitare cappelli e scarpe: non è detto che il loro uso debba solo essere decorativo. Se, ad esempio, lo spazio è poco, è possibile usarle come sostitute di tavolini e cappelliere, per l'appunto. Vi si può poggiare la posta o le chiavi.

L'unico requisito di mensole utilizzare in questa maniera è l'altezza, che dev'essere attentamente valutata a seconda dell'uso dell'arredo.

Fonte immagine: www.sediarreda.com

Quali scegliere? Modelli e materiali

Le mensole solitamente sono in legno o plastica: si tratta di scelte classiche con le quali difficilmente si sbaglia. Sono materiali leggeri e resistenti, facilmente pulibili e che permettono anche bellissime decorazioni. Per ambienti diversi, è disponibile il vetro.

Le mensole per l'ingresso in vetro sono delicate ma veramente eleganti. Sicuramente il materiale dipende dal peso degli oggetti che deve sostenere. Tuttavia, è difficile che all'ingresso si concretizzi una necessità del genere: al massimo, le mensole devono sopportare un paio di scarpe o un vasetto di fiori. Questo apre la strada alla sperimentazione o originalità.

Esistono infatti modelli davvero unici, come le mensole che possono essere installate verticalmente od orizzontalmente. Oppure quelle che seguono la silhouette di un'onda. Un'altra possibilità è la creazione dell'arredo fai da te. Non è assolutamente difficile: occorrono pochissimi strumenti e una tavola di legno. L'importante è controllare se, nella zona dove sono previsti i fori per i tasselli, sono presenti cavi elettrici e, oltre questo, fare bene attenzione a mettere il piano dritto e non in bilico.

Una volta scelte le dimensioni e l'altezza dell'oggetto, bisogna servirsi dei supporti reggimensola, sistemi creati ad hoc per permettere un'installazione sicura e resistente nel tempo. Un ultimo consiglio: gli oggetti qui riposti sono sicuramente soggetti all'azione della polvere.

È opportuno quindi evitare di affollare le mensole per l'ingresso con molti soprammobili, per la cui pulizia potrebbe essere necessario molto tempo. Si potrebbe invece optare per piante e fiori, che danno un tocco di verde alla casa, un orologio, libri e contenitori per le chiavi e la posta.

Articoli Correlati