Sistemi per organizzare i vestiti


Consigli utili per ottimizzare lo spazio dedicati ai propri cappotti all'ingresso

Sistemi per organizzare i vestiti: dove riporre cappotti e cappelli all'ingresso

L'ingresso, si è detto più, volte è un ambiente solitamente piccolo: una stanza di pochissimi metri quadri che unisce interno ed esterno. Tuttavia, col giusto arredamento, anche questa può svolgere l'utile funzione di conservare parte dei nostri capi aprendo la possibilità ad interessanti sistemi per organizzare i vestiti.

Una nicchia per l'armadio

Se si ha la fortuna di avere una nicchia nel muro – perché in fase di realizzazione della casa si è stati lungimiranti oppure semplicemente fortunati durante la ricerca dell'immobile – è doveroso utilizzare questo spazio per un armadio. Le dimensioni dell'armadio dipendono ovviamente da quelle dell'apertura, ma a prescindere da questi valori esistono sistemi per organizzare vestiti semplici ed ingegnosi.

L'ordine fra i capi

Il primo di questi è tenere i capi d'abbigliamento ordinati. Innanzitutto occorre domandarsi quali sono i vestiti che si indossano più spesso. Trattandosi dell'ingresso, la domanda più specificatamente verte sui cappotti, i cappelli, le sciarpe e le scarpe: quali sono i capi utilizzati quotidianamente? La risposta determina il loro posto nell'armadio.

Occorre infatti riporre abiti e accessori a seconda della frequenza d'uso. Soprattutto se si ha un armadio grande, con tanti ripiani, è consigliato conservare i capi poco indossati in alto e quelli d'uso più comune in basso. Se questo è vero per i cappotti, lo è anche per le scarpe.

Ma quest'ordine deriva anche dalle stagioni, perché è ovvio che esistano vestiti indossati in determinati periodi dell'anno e non in altri. Un buon armadio, oltre che grande, dovrebbe permettere l'opportunità di riporre i vestiti in diverse ante o con separatori.

È una buona idea, inoltre, verificare ciclicamente – ad ogni cambio di stagione, ad esempio – la bontà dei nostri sistemi per organizzare i vestiti. Ovvero: questi dovrebbero essere provati tutti per controllare se si adattano ancora bene alla nostra persona e per verificare, in secondo luogo, che non vi siano strappi o parti rovinate. Se è così, bisogna occuparsi dei ripari o gettare l'abito per salvaguardare spazio utile.

Attaccapanni e cassapanche

Altri utili sistemi per organizzare i vestiti sono gli attaccapanni e le cassapanche, ma con qualche accortezza. Se è infatti vero che tutti gli ingressi devono contenere un attaccapanni, è anche vero che un appendiabiti stracolmo di sciarpe e giubbotti è davvero poco elegante.

Quest'arredo dovrebbe essere utilizzato solo e soltanto per i cappotti utilizzati ogni giorno e per gli ospiti, per evitare così l'ammassarsi di capi uno sull'altro (e se occorre prendere il cappellino sepolto in fondo?).

Le cassapanche invece possono essere stipate senza alcuna controindicazione. Un consiglio: esistono moltissimi modelli di cassettiera e scegliere quella giusta non è semplice. Non occorre infatti mai sottovalutare l'importanza di un pezzo d'arredamento perché tutti i mobili concorrono allo stile generale della stanza.

Articoli Correlati