Guardaroba da ingresso


Ecco suggerimenti utili per scegliere dove collocare il guardaroba all'ingresso

Guardaroba da ingresso: scegliere soluzioni pratiche ed estetiche

Trovare la più consona collocazione per il guardaroba da ingresso può essere difficile: meglio a vista oppure in una nicchia? Quanto dev'essere grande, poi: lo spazio per pochi cappotti o è possibile riporvi anche le scarpe?

Gli spazi dell'ingresso

L'appendiabiti può non bastare se la famiglia e numerosa e così lo sono gli amici. In fondo, il guardaroba da ingresso non serve solo a riporre il cappotto che si utilizza tutti i giorni: può diventare un armadio vero e proprio, dove mettere capi utilizzati di rado, così come anche le scarpe. L'opportunità di un buono spazio deriva quindi da un'ottima organizzazione di quest'arredo.

Le dimensioni del guardaroba

Ovviamente queste dipendono dallo spazio a disposizione, ma una profondità maggiore di 40 cm è basilare – tanto, infatti, sono lunghe in media le grucce. L'altezza dovrebbe essere superiore agli 80 cm. La vera variabile è la larghezza dell'intera struttura. Ma questa dipende dallo spazio a disposizione.

Fonte immagine: www.sediarreda.com

Tuttavia, a prescindere dal suo valore, è possibile organizzare al meglio quest'ambiente tramite ripartizioni e mensole. Se si vuole, ad esempio, riporvi anche le scarpe, è possibile ritagliare una porzione di spazio in basso tramite piccoli divisori e creare una scarpiera.

Un'ultima nota: se è possibile, in fase di progettazione riflettete sull'opportunità di creare una nicchia nel muro. Il guardaroba da ingresso posizionato in questa maniera è molto più funzionale oltre che capace di un bell'impatto estetico.

Interessante poi può essere la scelta del metodo di apertura delle ante: a scorrimento o ad ante battenti? La soluzione a scorrimento è la più elegante – e permette di salvaguardare spazio –, mentre le ante battenti costituiscono l'opzione classica, più semplice ed economica.

La scelta dei materiali

Se l'ingresso è un ambiente aperto, occorre che il suo stile e quello del salone lavorino in sinergia. Per cui la scelta del materiale dipende essenzialmente dall'armonia generale della casa. In linea generale, è possibile scegliere fra plastiche e laminati, che sono materiali belli e moderni, che è possibile avere di infinite fogge e colori e che resistono al tempo.

I vecchi guardaroba da ingresso di legno vanno bene in case ad hoc, ma oggi sono molto meno comuni. Rimangono comunque pezzi di molto pregio, ma tendono a richiedere maggiore manutenzione; ferro e plastica, invece, è possibili pulirli con dei semplici prodotti ad hoc. Oltretutto, il loro costo è di gran lunga inferiore.

Articoli Correlati