Lampade a sospensione per l'ingresso: la valenza estetica di una bella luce
Occorre valutare bene l'opportunità di installare lampade a sospensione per l'ingresso: questo tipo di punto luce può non essere adatto all'ambiente ma, d'altro canto, può canalizzare l'attenzione se si tratta di un bellissimo lampadario con uno stile originale.
La diffusione della luce
Per scegliere la giusta luce per l'ambiente, occorre capirne la funzione. L'ingresso è una zona di collegamento fra interno ed esterno: per tale ragione, non è una zona di sosta ma solo di passaggio. Ne deriva che una luce forte e diretta non solo non ha ragione di esistere ma è pure sconsigliata: gli ospiti e i membri della famiglia restano in questa stanza giusto il tempo di mettere il cappotto e togliere le scarpe, ovvero compiti veloci e meccanici che precedono l'entrata in zone più importanti. Per questa ragione occorre una luce di media intensità e diffusa.
Fonte immagine: www.sediarreda.com
Le lampade a sospensione per l'ingresso sembrano quindi la risposta giusta. Tuttavia è anche d'obbligo considerare che spesso questa zona della casa non ha finestre e vive solo della luce riflessa delle altre stanze o, addirittura, del pianerottolo. Allora, in questo caso, questo tipo di illuminazione può non essere sufficiente e può essere il caso di agevolare il compito con altri punti luce, come faretti, applique o lampade da tavolo, capaci – vista la natura della loro luce che spesso ha un raggio d'azione ridotto ma preciso – di coprire le zone d'ombra del lampadario.
Modelli e materiali del lampadario
Vale quanto detto per il giardino, ovvero: bisogna rimanere coerenti con lo stile. I lampadari infatti hanno guadagnato oggi una grande importanza: ne esistono tantissime tipologie e un lampadario interessante – grande e/o molto ricercato – può ridare vita ad una stanza un po' spoglia. Solitamente quelli più pregiati sono di vetro, capace pure di riflettere la luce. Sono lampade a sospensione per l'ingresso importanti che danno una prima impressione agli ospiti molto precisa.
Tuttavia, se sono collocati in un ingresso piccolo, con arredamenti moderni e in plastica, possono stonare parecchio. Allora è meglio optare per una lampada moderna, più piccola e di design accattivante.
Molte di queste strutture permettono di regolare la distanza col soffitto.
È una buona norma, sicuramente, valutare bene tale distanza, perché da questa dipende il tipo di illuminazione o, meglio, la sua potenza: più in basso si mette la lampada, più forte sarà la luce ma minore sarà il suo raggio d'azione.
Articoli Correlati