Opere d'arte in giardino


Come rendere speciale il proprio giardino con un'opera d'arte

Opere d'arte in giardino: il tocco unico dei nostri esterni

Collocare opere d'arte in giardino è sicuramente una scelta di carattere, che può trasformare un semplice spazio verde in un investimento nel futuro: le sculture – perché spesso di questo si tratta – resistono nel tempo e, spesso, vedono il loro valore aumentare col passare degli anni.

Che opera scegliere e dove posizionarla

Le statue, si è accennato, sono l'opzione più comune fra le opere d'arte da giardino. È possibile comprarle presso negozi di arredi per giardini oppure commissionarle. È ovvio che il costo dipende da numerosi fattori, ma di base è sicuramente piuttosto alto: soprattutto per opere originali e commissionate, più andare oltre il migliaio di euro.

Ma anche la scelta del materiale fa variare questo costo: il materiale dovrebbe essere frutto di una mediazione fra le esigenze dell'artista e le proprie. Scegliere la pietra, per esempio, significa domandarsi su quale sia la qualità migliore, ma anche avere a che fare con qualcosa che resiste agli agenti esterni e non richiede manutenzione. Altri artisti utilizzano il ferro, che dev'essere trattato con spray anti ruggine e prodotti affini, ma che spesso dà vita a sculture o installazioni piuttosto originali. Le stesse considerazioni valgono per le statue che si acquistano nei grandi negozi: fra pietra e ferro, la scelta è anche estetica.

Gli altri materiali – come legno e plastica – possono venire selezionati, ma sono scelte rare, che riflettono un gusto dello scultore molto moderno. È infatti fondamentale fare in modo che la scultura condivida lo stesso spirito del giardino in fatto di stile: come si è detto più volte, il giardino ha una sua armonia che tutti i suoi pezzi devono sforzarsi di creare. In un giardino all'italiana, inserire una statua moderna e di plastica stona parecchio, ad esempio.

Per quanto riguarda la collocazione, è indubbio che si debba scegliere un posto in vista. Ottime scelte sono i lati di un vialetto, un angolo vicino l'ingresso, la zona dedicata alle panchine, i pressi dell'eventuale piscina: luoghi, cioè, dove è praticamente obbligatorio passare e/o sostare. In quanto opere d'arte, il loro fine principale è quello d'essere ammirate. Può essere utile, a questo proposito, disporre l'illuminazione di conseguenza, ovvero che faccia brillare in un particolar modo la statua.

Fontane e installazioni nel nostro giardino

Ma le statue sono solo una parte delle opere d'arte da giardino: si annoverano fra queste le fontane e le installazioni, ovvero quell'agglomerato di elementi che si muove fra diversi medium e forme e che riproducono strutture particolari. Questo tipo di prodotti permette di sperimentare molto e rompere la monotonia di un giardino curato ma senza eccessi.

Articoli Correlati